Google+copia+Pinterest%3F+La+nuova+funzione+che+ti+far%C3%A0+cambiare+app+preferita
cellulariit
/google-copia-pinterest-la-nuova-funzione-che-ti-fara-cambiare-app-preferita/amp/
Notizie

Google copia Pinterest? La nuova funzione che ti farà cambiare app preferita

Published by
Fabio Scapellato

Google è al lavoro su una nuova funzionalità da inserire all’interno del proprio ecosistema, un’applicazione che permette di lavorare sulle e con le immagini esattamente come avviene su Pinterest.

Ormai da diverso tempo a questa parte Google si è conquistata la leadership della navigazione sul web. Lo scacco dell’azienda americana è avvenuto quando ha progettato e rilasciato Chrome, browser internet più funzionale, evoluto e graficamente attraente rispetto a quelli della concorrenza.

Google copia Pinterest? La nuova funzione che ti farà cambiare app preferita – cellulari.it

Ben presto è diventato maggiormente conveniente utilizzare Chrome per ogni possessore di PC e con gli anni anche chi lavora su sistemi macOS ha abbandonato il motore di ricerca proprietario di Apple per utilizzare il più completo e ricco browser Google. Questa leadership è stata poi consolidata grazie allo sviluppo del settore mobile.

Praticamente tutti gli smartphone Android utilizzano di base Chrome (anche se ogni produttore inserisce un proprio browser alternativo) e da qualche tempo anche i possessori di iPhone hanno la possibilità di utilizzarlo al posto di Safari. L’implementazione di Gemini negli ultimi mesi è servita e servirà per dare nuova linfa a Chrome, permettendo agli utenti di utilizzare un’AI sviluppata senza necessariamente fare ricorso a Chat GPT o ad altre concorrenti.

Al fine di catturare l’utenza all’interno del proprio ecosistema per aumentare il tempo di permanenza e l’utilizzo delle proprie app, Google negli anni ha ampliato i servizi a disposizione degli utenti, sia attraverso la creazione di app proprietarie che attraverso l’acquisizione di app esterne (è il caso ad esempio di YouTube).

Google sta sviluppando il proprio Pinterest: come funziona e quando esce

Secondo recenti indiscrezioni, riportate dall’autorevole sito Android Authority, Google starebbe lavorando ad una propria versione di Pinterest. Si tratta di un’applicazione che fornisce una galleria di immagini che gli utenti possono salvare e organizzare sotto forma di “pin” allo scopo di avere ispirazione creativa in vari settori creativi. Tutti i contenuti sono organizzati in base alla categoria d’interesse e ciò rende semplice e immediato trovare ciò che serve.

Google sta sviluppando il proprio Pinterest: come funziona e quando esce – cellulari.it

In momento storico in cui i contenuti visivi sono più efficaci di quelli scritti, Google ha compreso quanto sarebbe importante avere una funzionalità di ricerca che possa permettere agli utenti di trovare in maniera immediata e semplice le immagini che stanno cercando. Attualmente infatti la galleria immagini di Google si aggiorna quotidianamente in base agli algoritmi, favorendo quelle immagini che sono state visualizzate più volte o quelle che potrebbero riscontrare l’interesse di una larga fetta di pubblico.

In questo modo la visualizzazione delle immagini tramite chiavi di ricerca risulta randomica, spesso ripetitiva, inefficace per chi vuole cercare delle immagini specifiche. La nuova funzione servirebbe proprio ad eliminare questa randomicità, permettendo agli utenti di filtrare le immagini che gli interessano in base alle proprie preferenze (vengono chiesti tre ambiti di interesse al primo accesso) o alle proprie esigenze.

Attualmente, stando a quanto riportato da Android Authority, i filtri non riescono a modificare sufficientemente i risultati di ricerca alimentati dall’algoritmo, dunque servono altri test e altro lavoro prima che la nuova funzione venga rilasciata.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Unità esterna del condizionatore, se sbagli a posizionarla rischi una multa salatissima

Non rischiare la multa: ecco come posizionare correttamente l’unità esterna del condizionatore.  Il condizionatore con…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

Gmail, controlla bene questa funzione: stai per ritrovarti con il conto in rosso

Le nuove funzionalità AI introdotte da Google su Gmail hanno offerto ai malintenzionati un nuovo…

15 ore ago
  • Apple

IPhone pieghevole, di nuovo si parla di lui: questa volta per il super prezzo, alla portata di tutti

Ancora una volta, si torna a parlare con frequenza di un iPhone pieghevole: questa volta…

18 ore ago
  • Non solo cellulari

Come spiare un cellulare da pc e improvvisarsi hacker per controllare tutti i dati presenti nel telefono

La privacy è a rischio, basta sapere come spiare un cellulare da pc e qualsiasi…

22 ore ago
  • App e Videogiochi

Chat WhatsApp in pericolo: come non farle leggere a GEMINI e perché è importante impedirlo

Gemini è in grado di fare molte cose dentro il tuo smartphone ma sei sicuro…

23 ore ago
  • Non solo cellulari

Basta, non si usa più il condizionatore per rinfrescare la casa: queste alternative sono molto più economiche

Il condizionatore non è il modo migliore per rinfrescare casa: ecco le alternative migliori e…

1 giorno ago