Google%2C+c%E2%80%99%C3%A8+il+placet+a+Fitbit.+Ora+ci+sono+due+modi+per+rilevare+la+fibrillazione+atriale
cellulariit
/google-ce-il-placet-a-fitbit-ora-ci-sono-due-modi-per-rilevare-la-fibrillazione-atriale/amp/
App e Videogiochi

Google, c’è il placet a Fitbit. Ora ci sono due modi per rilevare la fibrillazione atriale

Published by
Antonino Gallo

La Food and Drug Administration statunitense dice sì a Google. Il colosso di Mountain View ha ricevuto l’autorizzazione sul nuovo algoritmo PPG (fotopletismografia), che mira a identificare la fibrillazione atriale (AFib).

FitBit – Adobe Stock

L’algoritmo alimenterà la nostra nuova funzione Notifiche sul ritmo cardiaco irregolare su Fitbit. La fibrillazione atriale è una forma di ritmo cardiaco irregolare che colpisce quasi 33,5 milioni di persone in tutto il mondo e gli individui con fibrillazione atriale hanno un rischio cinque volte maggiore di ictus.

Sfortunatamente, AFib può essere difficile da rilevare poiché spesso non ci sono sintomi e gli episodi possono andare e venire. “Il nostro nuovo algoritmo PPG AFib – spiega Google direttamente sul suo blog – può valutare passivamente il tuo ritmo cardiaco in background mentre sei fermo o dormi. Se c’è qualcosa che potrebbe suggerire la fibrillazione atriale, verrai avvisato tramite la nostra funzione Notifiche sul ritmo cardiaco irregolare, che ti consente di parlare con il tuo medico o cercare un’ulteriore valutazione per aiutare a prevenire un evento medico significativo, come l’ictus”.

Una convalida clinica dell’algoritmo PPG di Fitbit supportata dai dati

Fitbit smartwatch – Adobe Stock

Quando il cuore batte, piccoli vasi sanguigni si espandono nel corpo, contraendosi in base alle variazioni del volume del sangue. Il sensore di frequenza cardiaca ottico PPG di Fitbit è in grado di rilevare queste variazioni di volume direttamente dal polso dell’utente.

Queste misurazioni determinano il ritmo cardiaco, che l’algoritmo di rilevamento analizza quindi per irregolarità e potenziali segni di fibrillazione atriale.

La convalida clinica dell’algoritmo PPG di Fitbit è supportata dai dati dello storico Fitbit Heart Study, lanciato nel 2020 e che ha arruolato 455.699 partecipanti in cinque mesi. Lo studio è stato condotto interamente da remoto durante la pandemia, rendendolo uno dei più grandi studi a distanza di software basato su PPG fino ad oggi.

I dati presentati alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association del 2021 hanno rilevato che i rilevamenti di Fitbit PPG hanno identificato correttamente gli episodi di fibrillazione atriale il 98% delle volte, come confermato dai monitor di patch ECG.

Poiché l’AFib può essere così sporadico, il modo ottimale per controllarlo è attraverso la tecnologia di monitoraggio della frequenza cardiaca quando il corpo è fermo o a riposo, rendendo particolarmente importante il rilevamento notturno quando le persone dormono.

Le capacità uniche dei dispositivi Fitbit, in particolare il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la lunga durata della batteria, gli conferiscono il potenziale per accelerare l’identificazione attraverso la valutazione del ritmo cardiaco a lungo termine.

Con l’approvazione odierna della FDA del nostro algoritmo basato su PPG – chiosa Google – Fitbit ora due modi per rilevare la fibrillazione atriale. L’app ECG di Fitbit, che adotta un approccio di controllo a campione, ti consente di schermarti in modo proattivo per una possibile fibrillazione atriale e di registrare un tracciato ECG che puoi quindi rivedere con un operatore sanitario”.

Il nuovo algoritmo basato su PPG consente la valutazione del ritmo cardiaco a lungo termine che aiuta a identificare la fibrillazione atriale asintomatica che altrimenti potrebbe non essere rilevata.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

Samsung umilia Apple ancora prima che esca l’iPhone 17: il video è virale

Samsung ha deciso di umiliare Apple ancora prima che esca l'iPhone 17: il video dell'azienda…

52 minuti ago
  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

4 ore ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…

14 ore ago
  • App e Videogiochi

PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto

La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…

16 ore ago