La data è stata fissata al prossimo 10 di ottobre e gli utenti interessati sono moltissimi, ovvero chiunque abbia Gmail. Ecco cosa succederà ai tuoi messaggi.
Probabilmente non c’è essere umano sul pianeta che non abbia attivato un’email con Gmail e, per tantissimi, proprio il provider di posta elettronica di Google è l’unico, dato che, in fin dei conti, per ricevere la posta basta un solo indirizzo. Ma a partire dal prossimo 10 di ottobre forse questa comodità potrebbe risultarti molto meno allettante.
La società della grande G, infatti, sta mostrando a tutti i suoi utenti un messaggio che parla di questa data e di quello che sta per accadere. Se non decidi proattivamente di disabilitare il servizio, Gmail nei fatti potrà leggere i messaggi che ricevi, quelli che invii, il loro contenuto e gli allegati.
Ma perché attivare questa che sembra una totale e assoluta ingerenza nella privacy? La giustificazione è nella stessa schermata con cui gli utenti vengono avvisati della novità in arrivo.
Cerchiamo allora di capire meglio che cosa succederà tra qualche giorno e soprattutto se c’è modo di spegnere un servizio che potresti trovare inutile.
Le tue email su Gmail usate per conoscerti?
In questi giorni tutti quelli che hanno un account Gmail vedranno, se non è già successo, un messaggio da parte della società della grande G. In questo messaggio viene chiarito un cambiamento che diventerà effettivo a partire dalla fine di questa settimana.
Cominciando il prossimo 10 ottobre, infatti, verranno attivate di default alcune nuove funzionalità. Le funzionalità serviranno per aiutare, come si dice sempre in questi casi, a fornire all’utente finale un’esperienza più personalizzata e più comoda anche di quello che accade nella propria casella di posta.
Ma in che cosa si traduce effettivamente questa comodità? L’Intelligenza Artificiale di Gemini, che si trova ormai in ogni servizio che Google offre e propone, leggerà tutti i dati di tutti i messaggi per poterli meglio classificare secondo alcuni tag e keyword.
Questo però significa che se vorrai utilizzare i servizi aggiuntivi di Gemini, che potrebbero per esempio aiutarti a ritrovare più facilmente messaggi di cui ricordi solo vagamente qualche informazione, dovrai permettere all’Intelligenza Artificiale di poter scansionare tutto quello che sulla tua casella di posta arriva. Ma sai davvero cosa fa Gemini?
Come già successo con le altre funzioni di Intelligenza Artificiale che Google propone, anche per questa, denominata AI Enhanced Classification and Review, c’è un modo per sfuggirle.
Per farlo puoi andare tra le Impostazioni generali del tuo account (in alto a destra trovi il simbolo della rotellina) e scegliere Visualizza tutte le impostazioni. Scorrendo in basso ti accorgerai che ci sono alcune funzioni: Scrittura Intelligente, Personalizzazione di Scrittura Intelligente, Notifiche e Funzionalità Smart.
Queste sono quelle funzionalità che per poter avere effetto hanno bisogno che dai a Gemini il permesso di guardare quello che succede nella tua casella di posta. In questa stessa lista apparirà anche AI Enhanced Classification and Review. Puoi quindi disattivare tutto e Gmail non potrà fare più nulla.