Gmail+%C3%A8+sotto+attacco%3A+occhio+se+ricevi+questa+email%2C+ti+costa+caro
cellulariit
/gmail-e-sotto-attacco-occhio-se-ricevi-questa-email-ti-costa-caro/amp/
Notizie

Gmail è sotto attacco: occhio se ricevi questa email, ti costa caro

Published by
Fabio Scapellato

Nei giorni scorsi diversi utenti hanno segnalato l’esistenza di una nuova e pericolosa truffa rivolta ai possessori di account Gmail: ecco come fare a riconoscerla e come fare a difendere i propri dati.

I tentativi di phishing sono una minaccia costante con la quale tutti quanti dobbiamo avere a che fare. Le vie dei truffatori sono infinite e il pericolo può giungere tramite mail, sms, chat social o di messaggistica istantanea, ma può giungere anche attraverso una chiamata, sia tramite un messaggio registrato che tramite l’azione di un truffatore in carne e ossa.

Gmail è sotto attacco: occhio se ricevi questa email, ti costa caro – cellulari.it

L’utilizzo di una persona vera e propria per portare a segno il raggiro è forse lo strumento più potente a disposizione dei truffatori e rende questa tipologia di truffa la più complessa da riconoscere e da evitare. A questa tipologia appartiene proprio l’ultima truffa che minaccia gli utenti Gmail in questo periodo.

A segnalarlo diversi utenti che sono rimasti vittima della truffa e che hanno condiviso la loro disavventura in un thread di Reddit, nel quale hanno spiegato in che modo è stata portata avanti al truffa e come sono rimasti vittima di questo raggiro allo scopo di allertare gli altri utenti e permettere loro di riconoscere il pericolo prima che sia troppo tardi.

Nuova pericolosa truffa su Gmail: come funziona e come proteggersi

La truffa consiste nella chiamata di un finto operatore che “avverte” l’utente di movimenti strani all’interno del suo account. Con la scusa di voler controllare che tutto sia al proprio posto e che nessuno possa rubare l’account o i dati contenuti al suo interno, il finto operatore chiede il codice 2FA, ovvero quel codice di sicurezza che generalmente viene chiesto proprio per evitare che una persona esterna all’account possa accedere senza essere il proprietario.

Nuova pericolosa truffa su Gmail: come funziona e come proteggersi – cellulari.it

Una volta che il codice viene condiviso, il truffatore ruba l’account e ne prende possesso. In seguito alle segnalazioni, Google ha monitorato la situazione per cercare di fermare questa campagna di phishing e lo ha fatto bloccando gli account coinvolti in questi tentativi di frode.

Interrogato direttamente dalla stampa, l’azienda si è detta al corrente di quanto stia accadendo ma anche a rassicurare l’utenza: “Non abbiamo rilevato un attacco su larga scala, ma continuiamo a monitorare la situazione. Invitiamo tutti gli utenti alla massima prudenza: Google non chiederà mai di reimpostare la password via telefono o email senza una vostra richiesta esplicita”.

Nella risposta dell’azienda californiana si trova il modo per difendersi da simili attacchi: non bisogna mai comunicare telefonicamente – né a voce né tramite chat – la password o il codice di autenticazione a due fattori a qualcuno che lo chiede, nemmeno se chi lo chiede sostiene di essere Google (o chi per essa), sono dati che devono rimanere di esclusiva conoscenza del titolare dell’account.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Promozioni

Super Fibra a casa con Amazon Prime a 19,99 euro al mese

Vuoi risparmiare sula bolletta del telefono? L'offerta di questi giorni di Natale proposta da WindTre…

14 ore ago
  • Promozioni

Medio-Gamma da acquistare a Natale: OPPO Reno14 F 5G

Sei sei a caccia di un ottimo telefono per il Natale, da regalare o tenere,…

2 giorni ago
  • Promozioni

Nuovo monitor Asus: 27” 2K a 180€, il migliore a questo prezzo

Stai cercando un monitor per Natale e non sai quale scegliere nella fascia di prezzo…

3 giorni ago
  • Promozioni

Televisore Xiaomi Mini LED da 75” a 144Hz: meno 300€

Sei alla ricerca di un televisore per Natale e vuoi praticamente un cinema a casa?…

4 giorni ago
  • Social

TikTok: i filtri più virali del momento e come usarli al meglio

Sfruttare i filtri più virali di TikTok permette di produrre contenuti originali, che favoriscono un…

5 giorni ago
  • Guide

Motorola Edge 70 accessori in regalo: l’alternativa all’iPhone

Sottile, leggero, dotati di ogni accessorio. Il nuovo Motorola Edge 70 è destinato a sconvolgere…

5 giorni ago