Ancora una notizia sbalorditiva dal mondo Google: Gmail cancella una nota funzione, cosa cambia adesso per tutti gli utenti.
Google, fin dagli albori, ha realizzato prodotti sbalorditivi che hanno fatto impazzire il mondo intero: l’azienda tech è stata sempre un passo avanti alla concorrenza e possiede ormai i migliori prodotti sul mercato.
Facciamo subito un esempio banale: la barra di ricerca Google è la più utilizzata al mondo. Anche le altre cose create dalla multinazionale hanno raggiunto un successo clamoroso: il sistema operativo Android viene utilizzato anche dai “rivali” della società. Samsung e Xiaomi, per dare l’idea, montano sui propri dispositivi Android. Chrome, inoltre, è il browser web più usato al mondo e si distingue per velocità, sicurezza e possibilità di personalizzazione.
Anche Gmail appartiene al mondo Google: stiamo parlando di un servizio dedicato alle email utilizzato in ogni angolo del pianeta. Secondo alcune importanti informazioni raccolte, Big G avrebbe deciso di rimuovere una funzione di fondamentale importanza. Ma di quale si tratta e cosa cambia per gli utenti? Scopriamolo subito.
Gmail cancella una funzione di fondamentale importanza: cosa cambia per gli utenti
Importanti novità per tutti i fruitori dei servizi Google e in particolare per tutti coloro che usano Gmail: la società ha deciso di intervenire e di fare profonde modiche, togliendo una funzione particolare.
A partire dal mese di gennaio, Gmailify cesserà di esistere e verrà rimosso. A quanto pare, anche il supporto POP verrà tolto dallo strumento per inviare e ricevere email. Il servizio Gmailify fu lanciato nel 2016: prevedeva la possibilità di collegare account di posta elettronica esterni, come Outlook, Yahoo e Hotmail direttamente a Gmail.
La soluzione pensata da Big G era estremamente comoda e permetteva agli utenti di tenere sotto controllo tutte le email in un’unica interfaccia. Da gennaio 2026, quindi, gli utenti non potranno più sfruttare questo comodissimo servizio e dovranno gestire tutti gli account esterni attraverso altri modi e non più con Gmail. Stando a quanto si apprende, Google avrebbe deciso di togliere questo servizio per continuare a snellire e migliorare Gmail sotto altri punti di vista: Gmailify ha avuto una vita non troppo lunga (10 anni) ma era sicuramente apprezzato dagli utenti per la gestione condivisa e per la possibilità di tenere sotto controllo il tutto sotto un’unica interfaccia. Gmail è molto usato e purtroppo può ridurre lo spazio a disposizione: per intervenire, bastano pochi clic in modo da non avere problemi.
Veniamo ora al protocollo POP che per anni ha permesso di recuperare la posta elettronica da altri account su Gmail. Anche questa tecnologia viene ormai considerata obsoleta: Google sta già chiedendo ai fruitori di passare a IMAP, uno standard molto più veloce e performante. La modifica verrà applicata solo e soltanto alle nuove email: i messaggi già scaricati o sincronizzati resteranno ovviamente su Gmail e gli account esterni potranno essere usati sempre tramite IMAP.