Alcune persone odiano gli abbracci e secondo gli psicologi la repulsione per questo gesto ha un motivo ben preciso.
Abbracciare è un gesto naturale con cui dimostriamo amore per gli altri, ma non a tutti piace essere abbracciati. Se sei una di queste persone, la psicologia ti spiega perché hai repulsione per questo gesto.
Gli abbracci sono infatti uno dei gesti universali di amore e affetto che possiamo avere verso gli altri. Riceviamo il nostro primo abbraccio alla nascita e crescendo li diamo quando sentiamo una connessione con amici e partner. Tuttavia, ci sono persone che li evitano perché non si sentono a proprio agio. Non ti piacciono gli abbracci? Ecco perché secondo la psicologia.
Ecco perché non ti piacciono gli abbracci secondo la psicologia
Secondo gli esperti di psicologia, ci sono diversi motivi per cui ad una persona non piacciono gli abbracci.

I motivi per cui non ti piace essere abbracciato oppure abbracciare, sono diversi:
- sei una persona introversa o molto sensibile, quindi il contatto fisico è difficile per te da sopportare e senti il bisogno di avere più spazio personale
- hai vissuto un evento traumatico o negativo legato al contatto fisico, quindi l’interazione con un’altra persona può generarti ansia o disagio
- hai qualche condizione neurologica che ti rende il contatto fisico scomodo o doloroso
- hai difficoltà a stabilire dei limiti e provi avversione per gli abbracci ed usi questo “sfuggire” da questo contatto come modo per proteggerti da situazioni scomode.
Se sei una persona a cui non piacciono gli abbracci questo non ti rende una persona cattiva né significa che non provi affetto per gli altri. Semplicemente tendi ad esprimere le tue emozioni in modo diverso, magari con le parole o con altri gesti, anche che non implicano un contatto fisico.
Se al contrario ti piace abbracciare gli altri e lo fai quando incontri amici e parenti ma noti che dall’altro lato non hai lo stesso “calore”, rispetta questi limiti personali e cerca di dimostrare affetto in altro modo, in un modo che questi possano tollerare, semplicemente dicendo a parole quanto sei felice di vederli o quanto siano importanti per te. Siamo tutti diversi ma non significa che una persona che non ama gli abbracci sia cattiva: compreso questo, non ci saranno fraintendimenti nelle relazioni.