Anche senza gimbal, si possono ottenere dei video di qualità. La pratica è un’alleata, così come alcune strategie interessanti.
Per girare un video perfetto, il gimbal è di notevole aiuto. Questo, infatti, è un dispositivo che aiuta a stabilizzare lo smartphone o la fotocamera, quando si fanno delle riprese. Riesce a eliminare vibrazioni e tremolii così da ottenere dei video professionali, anche mentre si cammina o si corre.
Ma è possibile girare dei video senza gimbal e fastidiose vibrazioni, semplicemente a mani nude? Scopriamo come girare video stabili anche senza gimbal.
Le tecniche per girare dei video stabili e di qualità senza gimbal
Evitare di usare il gimbal per fare delle riprese di qualità non è impossibile come potrebbe sembrare. Ci sono dei trucchi che possono essere di aiuto per riuscirci, senza troppi problemi. Ecco le tecniche per girare dei video stabili e di qualità senza gimbal.

- Avere una respirazione regolare: tieni la fotocamera o lo smartphone con entrambe le mani, spingendo contro la tempia e cercando di mantenere una respirazione regolare.
- Usare treppiedi nell’ambiente circostante: possono essere utilizzate delle aree a cui appoggiarsi come un vero e proprio treppiedi. Pensiamo, ad esempio, a pareti, tavoli, alberi o altre superfici stabili per diminuire al minimo il movimento.
- Ricorrere a cinghie e tracolle: queste possono essere di aiuto per sostenere le fotocamere e possono, inoltre, essere strette al collo per stabilizzare da eventuali colpi.
- Utilizzare dei software: chiaramente, è possibile lavorare i video in post-produzione con dei software, che consentono di migliorare i video e ottenere, così, dei video stabili.
- Fare tanta pratica: esercitarsi può portare a dei buoni risultati, diminuendo i movimenti a scatti al minimo. Quindi, armati di pazienza e prova e riprova, mettendo in pratica quanto detto.
È chiaro che il gimbal è il modo ideale per girare dei video di ottima qualità, stabili e professionali. In ogni caso, se non lo abbiamo con noi al momento, è possibile cercare di ottenere comunque dei risultati soddisfacenti. Certamente, potrebbe essere anche un modo per migliorare le nostre capacità. Non dimenticare, comunque, che la pratica è sempre la chiave per una buona riuscita! Scopri anche nel dettaglio cos’è un gimbal per smartphone e come puoi scattare foto incredibili su Android come se fosse una reflex.