Gartner%3A+Mercato+Smartphone+e+Cellulari+in+risalita+nel+Q2+2016
cellulariit
/gartner-mercato-smartphone-e-cellulari-in-risalita-nel-q2-2016/amp/

Gartner: Mercato Smartphone e Cellulari in risalita nel Q2 2016

Published by
web developer

Gartner annuncia i dati del mercato in riferimento al secondo trimestre 2016. Gli smartphone e i cellulari venduti nei 3 mesi analizzati sono stati 344 milioni a livello globale, in crescita del 4.3% rispetto ai 12 mesi precedenti dove le vendite ave

Sul fronte sistemi operativi, troviamo ancora una netta supremazia di Android che ha superato ormai abbondantemente l’80% di quota mercato, assestandosi all’86.2%, infinitamente più grande di Apple che con iOS mantiene saldamente la seconda posizione con il 12.9% di mercato.

Ricordo che questa classifica tiene conto unicamente degli smartphone venduti nel Q2 2016 e non rappresenta la ripartizione mondiale reale.

Terzo posto, con 0 virgola qualcosa, Microsoft che con Windows non va oltre lo 0.6%, in netta flessione rispetto allo scorso anno quando a tirare le vendite c’era la nuova serie Lumia.

Blackberry si accontenta di uno sparuto 0.1% e chiude il quarto posto.

La classifica si basa sulle unità vendute mentre sappiamo che, dovessimo tenere conto di fatturato e profitti, Apple sarebbe saldamente in testa.

Sul terzo gradino del podio troviamo la cinese Huawei in netta rimonta grazie al nuovo ciclo che la vede da ormai 2 anni in gran spolvero.
La sua quota mercato con 30,6 milioni di smartphone venduti è dell’8.9%.

Seguono poi altre due marche cinesi ovvero Oppo e Xiaomi rispettivamente con 5.4 e 4.5% di meracto.

Possiamo notare che la quota riferita ad “altri” sia piuttosto cospicua e conferma la frammentazione commercial del settore.
Se qualche anno fa i primi 5 marchi portavano a casa il 70-80% di mercato, oggi i primi 5 si fermano al 54%. 

Gartner annuncia i dati del mercato in riferimento al secondo trimestre 2016. Gli smartphone e i cellulari venduti nei 3 mesi analizzati sono stati 344 milioni a livello globale, in crescita del 4.3% rispetto ai 12 mesi precedenti dove le vendite avevano toccato quota 330 milioni di unità.

In termini di marche, troviamo Samsung al comando con il 22.3% di quota mercato con 76,7 milioni di pezzi venduti e una leggera crescita rispetto allo scorso anno (72 milioni di pezzi e 21.8% di quota mercato).

Apple resta al secondo posto nonostante una quota mercato passata adl 14.6 al 12.9%. C’è da dire che Apple compete unicamente con smartphone top di gamma a differenza di quasi tutti gli altri produttori che possono contare non solo su smartphone di fasce diverse, ma anche di semplici cellulari, i cosiddetti feature phonese.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Esci subito dall’acqua se le onde assumono questa particolare forma “quadrata”: rischi la vita senza saperlo

Se le onde assumono una forma “quadrata” è meglio se esci dall’acqua: stai rischiando grosso,…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Brutte notizie per i gamer: Xbox Game Pass potrebbe costarti di più

Per tutti quelli che apprezzano l'abbonamento al Game Pass di Xbox ci sono probabilmente brutte…

9 ore ago
  • Social

Come inserire la password nelle chat su WhatsApp per proteggerle

Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…

18 ore ago
  • Android

Android, occhio ai vostri dati: la minaccia silenziosa è una truffa super pericolosa

Per tutti i possessori di un device Android c'è in agguato una minaccia che, potenzialmente,…

19 ore ago
  • Non solo cellulari

INPS, ufficializzata la pensione retroattiva: hai diritto a più di un anno di arretrati

Molti pensionati hanno diritto a più di un anno di pensione arretrata: ecco come funziona…

22 ore ago
  • Notizie

SPID in pericolo: il governo italiano punta sulla CIE, perché

SPID in pericolo, presto potrebbe non solo diventare a pagamento, ma essere addirittura sostituto dalla…

1 giorno ago