Garanzia+e+assistenza%3A+cosa+sapere+prima+di+comprare+uno+smartphone
cellulariit
/garanzia-assistenza-smartphone/amp/
Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Published by
Elena Arrisico

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza per eventuali futuri danni dello smartphone.

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone – Cellulari.it

Quando si compra uno smartphone nuovo, è bene tenere a mente che si tratta di un investimento di una certa importanza. Oltre alle caratteristiche, alle funzionalità e al prezzo, bisogna pensare anche all’importanza della garanzia e dell’assistenza. È bene, infatti, sapere questa cosa copre e cosa non copre.

Una buona garanzia e assistenza è molto importante, perché può fare la differenza quando c’è un guasto. Potremmo dover fare una spesa non preventivata o usufruire di una riparazione gratuita. Scopriamo di più su garanzia e assistenza e cosa sapere prima di comprare uno smartphone.

Garanzia del telefono per schermo rotto o altro: cosa sapere sui centri assistenza dei cellulari in Europa

A tutti può capitare un malfunzionamento improvviso dello smartphone o la rottura dello schermo – solo per fare un paio di esempi – ma non tutti hanno una buona garanzia di cui usufruire. Generalmente, la garanzia legale dura due anni ed è obbligatoria. Questa parte dal momento dell’acquisto e copre la riparazione del cellulare o la sua sostituzione. Ecco cosa sapere sui centri assistenza dei cellulari in Europa e della garanzia sul telefono per schermo rotto o altro.

Garanzia del telefono per schermo rotto o altro – Cellulari.it
  1. Garanzia legale in Europa di due anni: quanto dura la garanzia di un cellulare? Come detto, esiste la garanzia legale in Europa di due anni. Questo vale su qualunque prodotto, inclusi gli smartphone. Generalmente, riguarda difetti di fabbrica – già presenti quando si compra il prodotto – che fanno la loro comparsa entro due anni. Pensiamo, ad esempio, al touchscreen o a malfunzionamenti legati alla batteria (se dura poco o impiega tanto per ricaricarsi).
  2. Garanzia e schermo rotto: solitamente, la garanzia non riguarda i danni accidentali o dovuti a un cattivo utilizzo da parte del possessore. Quindi, in caso di caduta e schermo rotto o di altri guasti dovuti a un tuo errore, la garanzia non è valida. Potresti, però, sfruttare un’estensione di garanzia o assicurazione precedentemente stipulata che copre, appunto, i danni accidentali.
  3. Centri assistenza e garanzia: se hai comprato lo smartphone in un Paese europeo, puoi recarti presso uno dei centri assistenza presenti sul territorio. Hai, infatti, diritto all’assistenza nei centri ufficiali.

Quando acquisti uno smartphone, non dimenticare di conservare scontrino o fattura e valutare se acquistare un’estensione di garanzia. Ovviamente, presta attenzione a non provocare danni accidentali e informati bene sulla garanzia in Europa. Scopri anche cosa fare subito dopo aver comprato un nuovo smartphone e cosa fare se il tuo smartphone è difettato.

Published by
Elena Arrisico

Recent Posts

  • Smartphone

Bluetooth, NFC, Wi-Fi: cosa tenere acceso e cosa no per evitare rischi

Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…

4 ore ago
  • Guide

Telegram, nuovo aggiornamento: arrivano altre tre funzioni

Telegram punta a a cancellare Whatsapp. L'applicazione pensata per i messaggi diretti, con l'ultimo aggiornamento,…

6 ore ago
  • Smartphone

Modalità di emergenza: tutto quello che può salvarti la vita

Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…

1 giorno ago
  • Promozioni

Miglior telefono per Natale sotto i 200 euro

Stai cercando un regalo per Natale e sei indeciso su quale smartphone acquistare, con questa…

1 giorno ago
  • Social

Come scoprire se ha un altro account Instagram segreto

Capire se esiste un profilo Instagram nascosto è possibile, osservando alcuni indizi sulla piattaforma. Non…

2 giorni ago
  • Smartphone

La grande svolta per le foto notturne: perché ora sembrano scattate da reflex

Le nuove tecnologie permettono agli smartphone di catturare immagini nitide e luminose anche al buio,…

3 giorni ago