Se vi stavate preparando all’arrivo del capitolo 4 e volevate recuperare i primi 3 Ninja Gaiden dovete muovervi. I giochi stanno per sparire dal Game Pass.
Sul catalogo del Game Pass i giochi vanno e vengono, ma di solito ci vuole almeno un anno prima che si cominci a parlare di rimozione e sostituzione.
Quando succede però c’è sempre un periodo cuscinetto durante il quale è possibile completare quello che si è iniziato prima che tutto scompaia e quindi prima che i giochi in questione tornino a essere disponibili solo se acquistati singolarmente. S
tavolta, alla fine del mese di settembre, tra i giochi che scompariranno ci sono Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3. È potenzialmente possibile giocarli in meno di 10 giorni? Su quale dovreste concentrarvi per prendere la mano con questa serie prima che arrivi il capitolo 4?
Niente più Ninja Gaiden su Game Pass, ce la fate a finirli?
Le notizie che riguardano il Game Pass sono spesso molto interessanti soprattutto per i titoli che vengono aggiunti. Ma è chiaro che, dato che il catalogo si mantiene in equilibrio e non si espande all’infinito, per poter inserire nuovi giochi alcuni devono andarsene. In realtà semplicemente termina il periodo di licenza per il quale Microsoft aveva pagato.
Nuovi giochi stanno quindi arrivando anche in questo scorcio di fine settembre. Vedremo per esempio Lara Croft and the Guardian of Light, un capitolo di Visions of Mana, Sworn, ma soprattutto c’è il primo gioco di quella che ora è diventata una saga dedicata agli inferi: Hades. Il secondo gioco passerà un periodo come esclusiva Switch, quindi ci vorrà un po’ di tempo e potrete quindi esaminare questo mondo così ben costruito per poi decidere se volete passare anche al secondo gioco.
Ma per far posto a tutti questi giochi, come dicevamo, sul Game Pass stanno sparendo invece quattro titoli e tre di questi sono della serie di Ninja Gaiden. In realtà c’è anche un quarto gioco che viene eliminato il 30 settembre: Terra Invicta, disponibile sotto forma di preview per l’abbonamento dedicato a chi possiede un PC.
E ora cerchiamo di rispondere alla domanda più spinosa: dato che ci sono meno di 10 giorni per riuscire a finire eventualmente i tre giochi della saga di Ninja Gaiden, su quale conviene concentrarsi effettivamente?
È parere piuttosto unanime che se volete avere un assaggio di come sia l’esperienza di Ninja Gaiden potete tranquillamente lasciar perdere il terzo gioco; sembra un controsenso, ma dei tre è forse quello che brilla un po’ meno.
Il nostro consiglio è quindi quello di tentare di completare almeno il primo gioco, se riuscite il secondo e magari recuperare il terzo con i video su YouTube, giusto per non perdervi il filo del discorso.
Tutto questo in preparazione del fatidico momento in cui sempre sul Game Pass arriva Ninja Gaiden 4 nato dalla fucina di PlatinumGames e che segna, tra le altre cose, ufficialmente la collaborazione di PlatinumGames con Xbox Game Studios. C’è poi da ricordare anche che i titoli che stanno per andarsene dal Game Pass hanno sempre lo sconto nel caso in cui vi siete appassionati al punto tale da sapere che li vorrete rigiocare.