Se possiedi un device Samsung Galaxy devi subito controllare se tutto è aggiornato perché c’è una falla nella sicurezza che va subito risolta.
Ogni tecnologia può potenzialmente essere soggetta a problemi e per questo motivo è sempre bene controllare se ci sono delle patch di sicurezza che possono essere installate.
A essere soggetti al problema che è stato riscontrato sono, tra le altre cose, non solo gli smartphone della serie Galaxy, ma tutti i dispositivi, compresi quindi anche i tablet. Il pericolo più grande di questa falla nella sicurezza è che si tratta di una cosiddetta falla “zero click”.
Questo significa che, a differenza di quello che succede con altre tipologie di falle e di vulnerabilità che possono essere utilizzate da criminali informatici, non c’è bisogno che il proprietario del dispositivo preso di mira faccia nulla. Vediamo quindi qual è il pericolo e quale patch di sicurezza devi assicurarti di avere.
Come proteggerti da questo problema che è all’interno del tuo dispositivo Galaxy
Proprio qualche settimana fa, Samsung ha rilasciato una patch di sicurezza, la prima in realtà, per i nuovi Samsung Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7. Ma è chiaro che non esistono solo i nuovi dispositivi. Gli aggiornamenti, soprattutto quelli che riguardano la sicurezza, continuano a essere rilasciati anche per gli altri dispositivi che sono in circolazione. E proprio perché si tratta di aggiornamenti che riguardano la sicurezza, è sempre opportuno scaricarli il prima possibile, in particolare quando si è di fronte alle vulnerabilità che sono emerse di recente.
Si tratta infatti di vulnerabilità che, come dicevamo, possono essere sfruttate direttamente dai criminali semplicemente prendendo di mira un dispositivo Samsung. Sul sito ufficiale di Samsung è stato confermato che per queste falle, che sono in realtà due con livello critico, è stata rilasciata la patch di settembre.
Ma qual è il problema che potrebbe crearsi? Tutto dovrebbe passare attraverso WhatsApp e, potenzialmente, anche altre piattaforme di messaggistica istantanea. Non è stato diffuso da parte di Google nessun dettaglio, anche se è stato confermato che almeno una delle due vulnerabilità è stata utilizzata effettivamente per attaccare dei dispositivi Android.
I dispositivi Samsung, però, proprio grazie alla patch di sicurezza che è stata rilasciata dalla società e che comprende entrambe le vulnerabilità, sono pressoché al sicuro. La patch arriva originariamente da Google dato che riguarda il sistema operativo Android e quindi potenzialmente potrebbe riguardare anche dispositivi di altri brand.
Se quindi oltre ad avere un dispositivo Samsung possiedi anche dispositivi di altri brand, fai attenzione a controllare che anche per questi altri dispositivi sia indicata una patch di sicurezza o un aggiornamento che va installato.
Se hai, da ultimo, notato dei comportamenti strani nel tuo dispositivo, è possibile che tu sia stato preso di mira. In questo caso l’aggiornamento di sicurezza è doppiamente importante, ma assicurati anche di eseguire una scansione con un antivirus e, eventualmente, di assicurarti che non ci siano file che non riconosci all’interno del tuo cellulare o tablet.