Funzione+salvavita+di+Apple%3A+finalmente+%C3%A8+arrivata+in+Italia
cellulariit
/funzione-salvavita-di-apple-finalmente-e-arrivata-in-italia/amp/
Apple

Funzione salvavita di Apple: finalmente è arrivata in Italia

Published by
Enrico Del Sero

Finalmente a breve sarà disponibile anche in Italia un’importante funzione della Apple, in grado di salvare la vita ai propri clienti: i dettagli

Ormai è ufficiale: il sistema di salvataggio SOS Emergenze via satellite, finora presente solo negli Stati Uniti e in Canada, sbarca in Italia. Si tratta del sistema di messaggistica che Apple ha integrato sugli iPhone 14 e 14 Pro e che permette, in caso di assenza di copertura cellulare e Wi-Fi, di inviare un SMS di emergenza tramite i satelliti. Da fine marzo potrà essere utilizzato dagli utenti della Mela. Vediamo come funziona.

Come sarà in grado di salvare la vita un iPhone – Cellulari.it

L’innovativo sistema permette di condividere la propria posizione tramite satellite con altre persone. Con una connessione satellitare l’invio di un messaggio potrebbe richiedere 15 secondi in condizioni ideali, con il cielo e l’orizzonte chiaramente visibili, e più di un minuto in presenza di alberi con fogliame di ridotta o media densità. Anche colline, montagne, vallate, canyon e strutture alte possono ostacolare la connessione. Inoltre la connessione satellitare potrebbe non funzionare a latitudini superiore a 62°, ad esempio nelle parti settentrionali di Canada e Alaska.

Il sistema SOS di Apple dalla A alla Z

Si tratta di funzionalità preziosissima: basti pensare a quando si è fuori per qualche escursione o in zone in cui la copertura è assente ci si trova in difficoltà. La connessione satellitare, tra l’altro, può restare attiva anche se lo schermo del telefono è bloccato. C’è un’altra buona notizia: il servizio ”SOS emergenze” tramite satellite sarà gratuito per due anni dopo l’attivazione di iPhone 14 o iPhone 14 Pro. Nell’attesa che venga lanciato anche da noi si può comunque effettuare una demo completamente gratuita del sistema sul proprio dispositivo. Basta attivare i servizi di localizzazione per la connessione satellitare. Si tenga presente però che è richiesto un iPhone 14 o iPhone 14 Pro con iOS 16.1 o versioni successive per connettersi ai servizi tramite satellite.

La funzione SOS di Apple – Cellulari.it

Come funziona in concreto? Una volta selezionata l’opzione sms, bisogna rispondere alle domande di emergenza con dei semplici tap per descrivere al meglio la situazione, quindi scegliere se avvisare i contatti di emergenza, inviando anche informazioni sulla posizione e sulla natura dell’emergenza. Per stabilire una connessione satellitare e mantenerla attiva basta seguire le istruzioni presenti sullo schermo. Alla fine un clic di invio è d è fatto. Naturalmente, una volta avviata la conversazione di testo con i servizi di emergenza può essere richiesto di rispondere a ulteriori messaggi.

Ricordiamo che il servizio ”SOS emergenze” tramite satellite è disponibile anche in Francia, in Germania, in Irlanda e nel Regno Unito, e da fine mese lo sarà in Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo. Chi si reca per vacanza, studio o lavoro in un Paese o un’area geografica in cui è disponibile, può utilizzare questa funzione, a meno che abbia acquistato il telefonino in Cina continentale, a Hong Kong o a Macao: con quei modelli di iPhone non è compatibile.

Nella giornata di ieri sono arrivati anche i nuovi iPhone 14 e 14 Plus nella colorazione gialla. A livello hardware non cambia nulla, però la nuova veste, allegra e primaverile, fa la differenza e ha già conquistato gli amanti dei device più estrosi. Ma questa è un’altra storia.

Published by
Enrico Del Sero

Recent Posts

  • Curiosità

Rivoluzione WhatsApp: ho scoperto il trucco per vedere chi ti spia ogni giorno

Scoperto finalmente il trucco che ti permette di vedere chi ti spia tutti i giorni…

3 ore ago
  • Curiosità

State lontani da questo tipo di app: vi spia e vende i vostri dati personali

Esistono alcune applicazioni da cui dovremmo stare alla larga. Di quali stiamo parlando in questo…

7 ore ago
  • Curiosità

Chrome, fai molta attenzione prima di aggiornarlo: di cosa devi accertarti prima

C'è qualcosa che devi sapere prima di aggiornare Google Chrome. Di che cosa dobbiamo accertarci…

10 ore ago
  • Curiosità

Oled o Qled, come scegliere la prossima tv? Queste le caratteristiche da conoscere assolutamente

Le tv hanno caratteristiche profondamente diverse ma bisogna fare attenzione tra quelle Oled e quelle…

13 ore ago
  • Curiosità

Attenzione a questa mail mandata da Netflix: è una truffa e ti svuotano il conto

Le truffe online sono frequentissime e adesso basta una semplice e-mail per mandare tutti in…

15 ore ago
  • Curiosità

Gmail si aggiorna ancora: con questa estensione usare i tab sarà ancora più conveniente

Gmail è stato aggiornato con una nuova funzione: non è più come prima ormai. Che…

1 giorno ago