Funzione nascosta su Pixel: ora puoi registrare le chiamate con un solo tap

Google sta introducendo la funzione di registrare le chiamate per i suoi smartphone Pixel: un’opzione che non era consentita prima di adesso.

Per motivi di privacy e legali per anni Google non ha permesso di registrare le chiamate degli utenti, adesso però sembra aver cambiato idea. Infatti sulle pagine ufficiali è stata introdotta questa novità: dal Pixel 6 in poi si potranno registrare le telefonate.

Pixel 6
Su Pixel sarà possibile registrare le chiamate (cellulari.it)

L’unico motivo per cui non sarà possibile registrare le chiamate è quello di trovarsi in un Paese che non lo consente. In alcuni Stati questa opzione è stata introdotta da tempo, ma in altri no. Tuttavia la domanda degli utenti è sempre stata alta in proposito e questo ha spinto il colosso internazionale di Mountain View a fare un passo indietro.

La possibilità sui Pixel di registrare le chiamate

Questa notizia è stata segnalata da alcune persone in India in possesso del Pixel 9 su cui è comparsa l’opzione di registrazione direttamente dall’app del Telefono. Ma non tutti hanno riscontrato questa novità, negli Stati Uniti e in Europa non si sa ancora quando sarà disponibile la nuova funzione e Google non ha fornito una lista dei Paesi dove diventerà possibile registrare le chiamate senza restrizioni.

Non si sa quindi quando questa importante funzione arriverà in Italia e finora Google ha consentito a sviluppatori di terze parti di risolvere questo problema. Altri produttori hanno inserito la funzione nei loro dispositivi con un suono in chiamata che avvisa entrambi  mentre per ora Google non ne ha voluto sapere.

La regola del nostro Paese è la seguente: in Italia non è vietato registrare le telefonate e non serve il consenso esplicito dell’altra persona per farlo. Inoltre chi registra deve apparire parte attiva della conversazione. Tuttavia diffondendo l’audio della registrazione in pubblico senza il consenso dell’interlocutore si può incorrere in un illecito, che può portare conseguenze legali.

Poi c’è il caso in cui una registrazione personale può essere utile in tribunale come prova in alcuni casi. Inoltre solo le autorità giudiziarie possono registrare telefonate tra terzi, è questo il caso delle intercettazioni. Quindi la nuova funzione che Google ha introdotto da poco sui suoi telefoni Pixel non sarebbe vietata nella nostra Nazione ma sempre facendone un uso responsabile.

Pixel 6
La nuova funzione di registrazione su Google Pixel (cellulari.it)

Ricordiamo che la nuova funzione di registrazione delle chiamate partirebbe dai telefoni Pixel 6 in poi. Questo telefono costa adesso intorno ai 310 euro. Ha un display Touchscreen da 6,4 pollici che lo pone tra uno dei migliori smartphone della sua categoria. La fotocamera di questo telefono è come nel successivo Pixel 7 di 50Mpx con una risoluzione di 8165×6124 pixel e  registra video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel. Pesa 207g e la batteria è di 4614mAh. Il modello più recente dei telefoni Pixel è il 10.

Gestione cookie