Friggitrice ad aria, nessun rivenditore te lo dirà mai: ci sono dei problemi molto seri

Vuoi comprare una friggitrice ad aria perché pensi di poter risparmiare e cucinare meglio? Attento a quello che non ti dicono su questo piccolo elettrodomestico.

Come con ogni altro elettrodomestico, e soprattutto con ogni elettrodomestico nuovo che viene pubblicizzato, le friggitrici ad aria sembrano la soluzione a moltissimi problemi di cottura e gestione domestica. Assomigliano a dei forni tradizionali ma, con le loro dimensioni compatte, possono stare anche su un piano di lavoro.

donna che tira fuori patatine da una friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria, nessun rivenditore te lo dirà mai: ci sono dei problemi molto seri – cellulari.it

Le friggitrici ad aria, poi, vengono offerte come soluzione più salutare rispetto a molte altre modalità di cottura. In più sono vendute come elettrodomestici più facili da pulire rispetto sia ai forni tradizionali sia per esempio rispetto proprio ai forni a microonde. Ma ci sono comunque dei limiti che devi conoscere per fare un acquisto che sia, come si dice in questi casi, davvero un acquisto informato. Ecco quindi quello che non ti dicono su questa piccola rivoluzione domestica.

Che cosa stai comprando se compri una friggitrice ad aria?

Se hai intenzione di acquistare una friggitrice ad aria probabilmente è perché la ritieni una ottima soluzione per cucinare in modo più pulito e più salutare. Ti sei anche forse fatto un po’ trasportare dalle recensioni entusiaste che si trovano online oppure dalle esperienze di chi l’ha acquistata intorno a te. Ma forse anche chi ti racconta di come sia comoda la friggitrice ad aria ha dimenticato che esistono dettagli negativi anche in questi elettrodomestici che sembrano nati per essere perfetti.

mani che usano friggitrice ad aria
Che cosa stai comprando se compri una friggitrice ad aria? – cellulari.it

Tra i dettagli che non vanno trascurati, soprattutto nel momento in cui decidi l’acquisto, ci sono il consumo energetico e le dimensioni. Due dettagli che non puoi non controllare adeguatamente. Le friggitrici ad aria assomigliano da vicino a un incrocio tra un forno a microonde e un forno elettrico, il che significa che consumano corrente e che possono arrivare a consumare moltissima corrente. Assicurati allora di prendere un modello che sia efficiente.

Per quello che riguarda le dimensioni si tratta forse di un dettaglio che nessuno controlla, ma è bene prendere le misure: potresti trovarti con un oggetto che ingombra in modo eccessivo e che non sai più dove mettere. E parlando di risparmio energetico, hai controllato il frigo?

Sempre riguardo alla scelta da fare nel momento dell’acquisto assicurati di acquistare un prodotto di buona qualità: i materiali dei rivestimenti interni se non sono qualitativamente superiori rischiano di rilasciare sostanze tossiche.

C’è poi tutta la questione legata alla manutenzione e alla pulizia. La manutenzione potrebbe non essere facile come pensi e, di nuovo, nel momento in cui acquisti la tua friggitrice ad aria è importante scegliere un modello in cui è possibile smontare alcuni elementi e magari lavarli in lavastoviglie.

Da ultimo la questione del rumore. Dato che i forni elettrici e le friggitrici ad aria hanno molto in comune, è bene controllare anche i decibel espressi nel momento in cui l’elettrodomestico è in funzione.

Gestione cookie