Fra poco si torna a scuola, la psicologa spiega come aiutare i nostri figli a superare l’ansia del rientro
Published by
Valeria Scirpoli
3 minuti ago
Come aiutare i figli a superare l’ansia da rientro a scuola: così per loro sarà più facile tornare alla vita di tutti i giorni.
Il ritorno a scuola è vicino e i nostri figli potrebbero non essere pronti per affrontarlo dopo un’estate di vacanze al mare, senza orari fissi e a divertirsi quasi tutto il giorno per quasi tre mesi.
Fra poco si torna a scuola, la psicologa spiega come aiutare i nostri figli a superare l’ansia del rientro – cellulari.it
Da genitori siamo noi che dobbiamo aiutare i bambini in questo processo per riprendere l’abitudine “scuola” senza paura o ansia, soprattutto quando devono passare ad un nuovo ciclo o andare in una nuova scuola. Ecco i migliori suggerimenti per farlo.
Come aiutare i figli a superare l’ansia da rientro a scuola
Dopo l’estate fatta di mare, giochi e risate, i nostri figli devono riprendere con l’impegno scolastico. Potrebbero però essere un po’ tristi di rientrare a scuola e quindi i genitori devono aiutarli in questa delicata fase.
Come aiutare i figli a superare l’ansia da rientro a scuola – cellulari.it
Ecco i migliori suggerimenti per farlo:
Pratica l’ascolto attivo: parla con il bambino, comprendi le sue aspettative e paure e spiega chiaramente tutto ciò che dovrebbe aspettarsi da questa nuova fase, soprattutto se si tratta di un cambio di scuola o di ciclo. Un buon consiglio per farlo potrebbe essere, ad esempio, quello di implementare la routine delle “tre benedizioni”: ogni giorno, prima di andare a letto, chiedi a tuo figlio di dirti tre cose buone della giornata. Oltre a mettere in risalto questi momenti facendoli rimanere impressi nella memoria, stai conversando con lui e conoscendolo meglio
Gestisci correttamente le aspettative: associa la scuola a qualcosa di positivo attraverso premesse come: “Incontrerai nuovi amici”, “Sarai in grado di imparare”. Se il bambino deve andare in una nuova scuola, fate una visita preliminare in cui scoprirà come sono le aule e quali sono i nuovi insegnanti. L’ignoto è un luogo di incertezza che può aumentare l’ansia
Prepara la routine: in vacanza, il rispetto degli orari può essere meno apprezzato, sia per gli adulti che per i bambini. Alcune settimane prima dell’inizio della scuola, torna alla routine, soprattutto per quanto riguarda l’ora di andare a letto e i pasti, in modo che il primo giorno di scuola non sia più un fattore destabilizzante. Inoltre, stabilisci gli orari di ciò che accadrà dopo la scuola. Questo può essere un modo per il bambino di sentire un maggiore controllo e consapevolezza di ciò che accadrà nella sua giornata
Promuovi l’autonomia: dai la possibilità al bambino di scegliere il suo abbigliamento, per esempio. In questo modo si sentirà più sicuro e diventerà anche più responsabile.
Personalizza al massimo: il materiale scolastico è anche un ottimo modo per consentire ai bambini di mostrare la propria personalità. Consentire ai bambini di scegliere e personalizzare il materiale scolastico può diventare un’attività divertente per la famiglia, oltre ad aiutare i più piccoli a esprimere i propri gusti.
Ecco i migliori i consigli che i genitori dovrebbero seguire per aiutare i figli a tornare a scuola senza ansia e paura.