Cambia casa la Formula 1 in TV, e trova un nuovo posto dove essere trasmessa: c’è l’annuncio ufficiale di F1 ed Apple, cosa cambia per i telespettatori appassionati di motori.
Apple caccia i muscoli e si accaparra i diritti per la trasmissione dei fine settimana di Formula 1 in televisione. Si vociferava della cosa da alcuni giorni, ma adesso sono arrivate le conferme ufficiali da chi la Formula 1 la gestisce. In particolare il Senior Vice President Services della stessa Apple, Eddy Cue, e l’ex team principal della Ferrari ed oggi presidente ed amministratore delegato di Formula One Group hanno rivelato i dettagli dell’accordo raggiunto tra le parti.
Su Apple TV ci sono già diversi contenuti a tema F1 che hanno riscosso grandi successi, ed altri sono in arrivo. Ad esempio a metà dicembre il servizio di contenuti in streaming della Mela morsicata proporrà il film “F1 The Movie”, uscito pochi mesi fa al cinema e con Brad Pritt come principale interprete. Lì però recitano anche diversi protagonisti della classe regina dell’automobilismo, da Max Verstappen a Lewis Hamilton, con tanti altri cameo. E quindi ora c’è questo accordo per trasmettere la F1 su Apple. A seguire i dettagli.
F1 su Apple TV, i dettagli
Non è un caso che l’annuncio in questione sia stato fatto proprio a margine del GP del Texas, che ha tra l’altro clamorosamente riaperto il campionato Piloti. Mentre quello Costruttori è già stato vinto dalla McLaren con ampio margine, Verstappen è riuscito a sottrarre numerosi punti alla coppia papaya Piastri-Norris.

Ed ora l’olandese della Red Bull, vincitore degli ultimi quattro campionati del mondo di F1, si trova a soli 40 punti dal primo e ad appena 26 punti dal secondo. Gli Stati Uniti sono diventati molto “Formula 1-centrici” alla luce dei tre gran premi stagionali inseriti da qualche anno in calendario.
Nella scorsa primavera si è corso il GP degli Stati Uniti, poi c’è appena stato il GP del Texas, mentre a fine novembre si correrà sul circuito cittadino di Las Vegas. Mentre in Italia vige da anni l’accordo tra F1 TV Premium e Sky, negli USA le cose sono molto diverse.
Dove sarà fruibile la F1 targata Apple
Ed infatti sarà per quel territorio che Apple trasmetterà le gare dei prossimi Mondiali di F1 dal 2026 fino ad almeno tutto il 2029. Ci sarà copertura totale di tutti gli eventi del fine settimana di gara, dalle prove libere a qualifiche e Sprint Race fino alla gara, con relative interviste in diretta.
Poi alcune gare ed ogni sessione di prove libere sarà fruibile anche in maniera gratuita sulla app di Apple TV, ma solamente su territorio statunitense. La Formula 1 sarà visibile pure su Apple News, Apple Maps, Apple Music e su Apple Fitness+.
E le parti coinvolte non hanno nascosto tutto il loro entusiasmo per questa partnership della quale non sono noti i termini economici. Anche se c’è da giurare che in ballo ci saranno milioni e milioni, visto l’interesse che la Formula 1 suscita da sempre e la potenza del suo brand.