Fold+7+contro+Magic+V5%3A+la+sfida+dei+pieghevoli+che+divide+gli+utenti
cellulariit
/fold-7-contro-magic-v5-la-sfida-dei-pieghevoli-che-divide-gli-utenti/amp/
Smartphone

Fold 7 contro Magic V5: la sfida dei pieghevoli che divide gli utenti

Published by
Fabio Scapellato

Samsung e Honor anche quest’anno si contendono lo scettro per il miglior modello di smartphone pieghevole sul mercato, a conti fatti non c’è un vincitore netto nel confronto, si tratta di una questione di gusti.

Il segmento dei pieghevoli rappresenta ancora oggi una nicchia nel mercato degli smartphone. Il motivo per cui questa tipologia di telefoni non riesce a prendere piede e a soppiantare quelli tradizionali è semplice: costano il doppio ed hanno prestazioni inferiori ai top di gamma. Viene da chiedersi il perché allora optare per un pieghevole e la risposta è la comodità.

Fold 7 contro Magic V5: la sfida dei pieghevoli che divide gli utenti – cellulari.it

Gli ultimi modelli di pieghevole sono sottilissimi e da piegati occupano meno spazio di quelli tradizionali, inoltre una volta aperti hanno a disposizione uno schermo interno molto più grande che permette di lavorare meglio a chi deve utilizzare applicazioni in simultanea e di leggere meglio ciò che viene mostrato a schermo se si hanno difficoltà di vista.

Se il budget a disposizione è senza limitazioni, utilizzate gli smartphone per ogni aspetto della vostra vita e vi importa poco della qualità superiore di fotocamera e videocamera, i pieghevoli sono la scelta giusta. Detto ciò, qual è migliore tra il Samsung Galaxy Fold 7 e l’Honor Magic V5?

Chiaro vincitore o pareggio? Gli utenti si dividono su Fold 7 e Magic V5

Per quanto riguarda il form factor si tratta solo di una questione di gusti. Il nuovo pieghevole di Samsung si presenta con un design minimale e raffinato ed anche le colorazioni sono eleganti. L’Honor al contrario ha un design più pronunciato e di carattere, una scelta che si rispecchia anche nelle colorazioni decisamente più sgargianti.

Chiaro vincitore o pareggio? Gli utenti si dividono su Fold 7 e Magic V5 – cellulari.it

Per quanto riguarda lo spessore i due modelli sono praticamente identici, il Samsung risulta leggermente più lungo, ma l’Honor è leggermente più largo. Anche nell’estetica degli obbiettivi della fotocamera Samsung sceglie l’eleganza – questi si fondono perfettamente nella scocca posteriore risultando quasi invisibili – mentre Honor li pone in evidenza.

Passando alla prova pratica la qualità delle foto di entrambi non raggiunge il top di gamma. Gli Honor hanno una qualità nativa maggiore e gli scatti risultano immediatamente più tridimensionali di quelli della controparte. Tuttavia Samsung riesce a compensare con l’Expert Raw, applicazione ufficiale che rende le foto più realistiche una volta processate.

Nei video la qualità visiva è più fedele alla realtà nei Fold 7 ed anche la cattura del rumore è migliore nei dispositivi Samsung. Anche il funzionamento della videocamera sui social e all’interno delle app (Meet, Zoom e compagnia) è meglio integrato e più qualitativo nei telefoni Samsung. Per quanto riguarda i selfie invece Honor ha la meglio, permettendo scatti più realistici e tridimensionali.

Per quanto riguarda i display, sono entrambi degli Amoled a 120Hz, la risoluzione è maggiore negli Honor ma i Samsung hanno una maggiore luminosità che permette una migliore visione in condizioni di luce sfavorevole. Entrambi sono molto resistenti – Honor adotta uno schermo proprietario mentre il Samsung un Gorilla Ceramic Glass 2 – ma l’Honor risulta migliore in quanto a protezione dalle polveri sottili.

Per quanto riguarda gli speaker, quelli Samsung risultano preferibili poiché restituiscono una qualità sonora migliore, con bassi più percettibili e convincenti. Passando al multitasking, Samsung permette di utilizzare 6 finestre contemporaneamente (l’Honor solamente 3), ma per godere a pieno di questa funzionalità si deve collegare il telefono ad un portatile.

Infine parliamo di prestazioni e  durata della batteria, il Fold 7 è limitato lato software per evitare il surriscaldamento mentre l’Honor spinge al massimo anche quando gli si richiedono prestazioni elevate (a discapito delle temperature). Per la durata vince l’Honor, in grado di durare 2 giorni con utilizzo blando e anche il processo di ricarica è decisamente più rapido.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Social

Sta girando su Facebook e sta fregando tutti: la nuova trappola dei codici d’accesso

Sta girando su Facebook e sta traendo in inganno molte persone: ti svelo la nuova…

1 ora ago
  • Samsung

Samsung Galaxy Watch8 Classic: 23% di sconto, come acquistarlo

Contiene link di affiliazione   Il Samsung Galaxy Watch8 Classic è uno smartwatch dotato di…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

YouTube cambia volto su Android e iPhone: la nuova interfaccia divide gli utenti

YouTube, ancora un pesante stravolgimento: la nuova interfaccia divide gli utenti, che cambiamenti per la…

4 ore ago
  • App e Videogiochi

Come configurare WhatsApp Web: il trucco che nessuno ti ha mai spiegato per configurarlo in pochi secondi

WhatsApp Web consente di gestire messaggi e file direttamente dal desktop, offrendo una soluzione pratica…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Come scegliere il televisore smart? Il segreto per comprare la Smart TV perfetta per te

Le TV di ultima generazione offrono immagini realistiche e funzioni intelligenti. Capire le caratteristiche principali…

8 ore ago
  • Google

Truffe online? Google ha preparato 6 strumenti che ti salveranno

Se possiedi un telefono con Android Google sta implementando sei novità che possono renderti la…

9 ore ago