Negli ultimi anni, il servizio Fogli di Google sta venendo utilizzato da un numero sempre maggiore di utenti. Ecco i trucchi che vi renderanno dei veri e propri professionisti
L’ecosistema di Google è sempre più completo. E non poteva essere altrimenti, considerando l’incredibile lavoro svolto da parte del team di sviluppatori, che punta a fornire agli utenti un servizio il più possibile congeniale alle richieste. Tra le varie app utilizzate, una che sta ottenendo parecchi riscontri è Fogli.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice all’apparenza, ma in realtà nasconde una serie di funzionalità nascoste che in pochi conoscono e che potrebbero stravolgerne l’utilizzo. Se volete applicare un approccio professionale al programma, vi consigliamo trucchi utilissimi.
Il primo trucco che vi consigliamo per Fogli di Google è il blocco di una riga o una colonna. Basta selezionare quella che avete intenzione di fermare e fare clic sul numero o sulla lettera dell’alfabeto corrispondente. Cliccando su Blocca dal menu Visualizza vi compariranno tantissime opzioni utili. Se invece volete unire più celle, dovete innanzitutto selezionarle e poi fare clic su Formato, dove vi spunterà l’opzione Unisci celle.
C’è anche la possibilità di creare un grafico in pochi secondi. Vi basta selezionare le celle da rappresentare e poi fare clic su Grafici (nella sezione Inserisci). Per avvolgere il testo, invece, fate clic sulla cella e selezionate A capo automatico in Formato. Qui troverete l’opzione Avvolgi, per una pulizia totale del foglio.
Interessante anche il tasto per aggiungere una colonna con la somma di più numeri: dovete selezionare le celle desiderate e cliccare l’opzione Somma sotto l’icona matematica. Per aggiungere colonne e righe in Fogli, invece, dovete selezionare la riga in cui è necessaria una nuova colonna vuota e scegliere l’opzione Inserisci 1 sopra o sotto.
Per bloccare le celle, selezionate Fogli e intervalli protetti in Dati. Infine come creare un menu a discesa e come taggare la legenda. Per la prima dovete scegliere un intervallo e determinare cosa succede quando vengono inseriti dati validi. Per la seconda, invece, vi basta formattare le didascalie così da avere tutti i dati identificabili.
È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…
Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…
Playstation potrebbe aver deciso di intraprendere un nuovo percorso commerciale che pone fine all'era della…
Diversi lavoratori saranno interessati da un rinnovo del contratto e si ritroveranno con uno stipendio…
Cambiano le cose per gli utenti Apple. Il nuovo iOS promette una maggiore protezione contro…
Comprarsi una casa senza prendere il mutuo, ma semplicemente pagando l'affitto? Ora si può fare…