Fitness e IA insieme: il nuovo assistente Samsung che ti segue passo dopo passo

Presto il fitness casalingo non sarà più lo stesso. Samsung sta sviluppando un agente AI in grado di sostituirsi ai trainer delle palestre e seguire gli utenti nel loro percorso di perfezionamento fisico e cura della propria salute.

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza dell’allenamento per la cura della nostra salute e del nostro fisico. Tuttavia al giorno d’oggi trovare spazio e tempo per allenarsi sembra sempre più complicato, poiché i ritmi della vita sono cambiati e la percezione stessa del tempo a disposizione è differente rispetto a qualche anno fa.

Donna che si allena a casa facendo una lezione di yoga online
Fitness e IA insieme: il nuovo assistente Samsung che ti segue passo dopo passo – cellulari.it

Ad essere d’intralcio sono anche determinate tipologie di lavoro, quelli da casa poiché spingono a sviluppare un’assenza di voglia di uscire esclusivamente per la palestra o perché banalmente occupano più delle canoniche 8 ore giornaliere, quelli esterni perché spesso soggetti a turnazioni che cambiano giorno dopo giorno, rendendo complicato trovare una routine ed uno spazio fisso per l’allenamento.

Chiaramente con un pizzico di forza di volontà e con una paziente organizzazione del tempo si riesce a gestire il tutto, senza considerare il fatto che ci si può ormai allenare da casa senza dover necessariamente trovare il tempo per spostamenti, allenamento e docce fuori, rischiando così di sballare anche l’ora della cena o del pranzo.

L’unico ostacolo nell’allenamento casalingo rimane la forza di volontà. Senza un impegno fisso e senza il senso di colpa di sprecare denaro per un qualcosa che non si sfrutta, molte persone non sono in grado di trovare la giusta voglia di mettersi sotto. Al fine di rendere tutto più metodico e semplice, un assistente AI in grado di ricordarci gli appuntamenti di allenamento e di spronarci a seguire un programma potrebbe fare la differenza.

Samsung sviluppa un assistente AI che farà da personal trainer

Potreste pensare che la mancanza di voglia sia qualcosa che riguardi esclusivamente voi, ma la verità è che si tratta di qualcosa che ci accomuna tutti. Affinché subentri la voglia di allenarsi infatti c’è bisogno di forzarsi per il primo periodo, finché l’allenamento non diventa un abitudine così radicata da spingervi a volerlo fare continuamente.

Donna che si allena
Samsung sviluppa un assistente AI che farà da personal trainer – cellulari.it

Per i più pigri la nuova funzionalità AI pensata da Samsung potrebbe essere l’ideale. Secondo quanto rivelato da Android Authority, i quali hanno messo le mani su un APK Teardown di Samsung Healt, la compagnia coreana sta lavorando ad un agente AI da inserire nella propria app di salute per permettere agli utenti di ricevere indicazioni sull’alimentazione, sul livello di esercizio e su ritmi sonno veglia da seguire per tornare in forma e rimanere in salute.

Una versione beta della nuova funzionalità arriverà negli Stati Uniti e in Canada nelle prossime settimane, mentre per l’Europa e soprattutto l’Italia sarà necessario attendere più tempo. Stando a quanto rivelato dalla redazione di Android Authority, prima di iniziare il percorso di allenamento l’app avvisa gli utenti che l’AI non è un sostituto di un medico e che è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.

Successivamente, però, l’agente AI valuta i dati biometrici e in base ai risultati che si vogliono raggiungere calcola il livello di esercizio che l’utente deve svolgere quotidianamente e settimanalmente. Il funzionamento è simile a quello delle altre AI e anche il menu è molto simile.

Gestione cookie