FC 26 è realtà: ecco quando potrai giocare al nuovo titolo di calcio che farà impazzire tutti

Elettronic Arts ha presentato EA Sports FC 26, nuova simulazione calcistica che accompagnerà la prossima stagione e che promette di offrire un’esperienza più affine ad ogni tipologia di videogiocatore: quando esce e quanto costa.

Sono lontani i tempi in cui Fifa e Pes si davano battaglia per ottenere il favore e la preferenza degli appassionati delle simulazioni calcistiche da salotto. Negli anni si era creato un vero e proprio scontro tra titani che si rinnovava di anno in anno, con Fifa votato più ad una simulazione arcade e Pes rivolto ad una rappresentazione più realistica dello sport più seguito al mondo.

PSG campione d'Europa in EA Sports FC 26
FC 26 è realtà: ecco quando potrai giocare al nuovo titolo di calcio che farà impazzire tutti – ea.com – cellulari.it

In quegli anni tra un’edizione e la successiva dei due calcistici c’erano differenze sostanziali, vuoi perché era ancora il periodo in cui c’era un enorme differenza tecnologica tra una console e la successiva, vuoi perché semplicemente c’era una fetta d’utenza più larga di quella che c’è al giorno d’oggi.

Le simulazioni sportive – anche quelle di corsa automobilistica o futuristica (wipe out, ad esempio) – andavano per la maggiore e le software house spendevano tanto al fine di assicurare agli appassionati dei titoli che fossero sempre nuovi e soddisfacenti. Con la stabilizzazione delle prestazioni, le varie edizioni sono sembrate sempre più simili alle precedenti, dando un senso di appiattimento e noia ai giocatori.

Oggi Pes è diventato eFootball, è gratuito ma ha perso quella connotazione più simulativa che lo aveva reso il calcistico preferito dagli amanti del calcio. Fifa è diventato EA Sports FC, ha perso le licenze ma non ha cambiato la filosofia di fondo, rimanendo lo stesso arcade di prima senza evoluzioni sostanziali.

EA presenta FC26, il nuovo calcistico promette di essere una rivoluzione

Il cambio format di Pes – diventato appunto un free-to-play – ha dato via libera ad Elettronic Arts, unico sviluppatore che continua a presentare un calcistico nuovo ad ogni stagione. La speranza dei fan era che una volta persa la licenza Fifa, EA avrebbe puntato maggiormente sull’evoluzione del gameplay, offrendo un gioco che desse maggiore soddisfazione anche ai puristi del calcio giocato.

Vitinha mette il pallone sul dischetto di rigore
EA presenta FC26, il nuovo calcistico promette di essere una rivoluzione – ea.com – cellulari.it

Così finora non è stato, le prime due edizione di EA Sports FC sono state una copia carbone dell’ultimo Fifa uscito, con tanto di bug e deficienze nei comportamenti dell’IA reiterate nel tempo. Il feeling pad alla mano non è mai cambiato e questo ha portato anche i più appassionati a chiedersi se avesse senso prendere la nuova edizione solo per avere le formazioni aggiornate.

Consapevole del malcontento del suo pubblico di riferimento EA quest’anno sembra aver lavorato profondamente sul gameplay del nuovo capitolo. Nella presentazione di EA Sport FC 26, il video si è concentrato sulle novità introdotte nel gameplay, nella fisica di gioco e nelle routine comportamentali dei giocatori in campo.

L’innovazione questa volta sembra essere profonda, al punto che adesso esiste la possibilità di scegliere se si vuole un gameplay arcade o uno più realistico. Chiaramente le implementazioni vanno provate pad alla mano per capire se sono effettivamente valide, ma la sensazione è che potremmo trovarci di fronte al primo calcistico di questa generazione di console (iniziata nel 2020) che offre davvero qualcosa di next gen.

Il gioco esce il 26 settembre 2025, nella versione standard e in quella ultimate. Quest’ultima offre un accesso anticipato di 10 giorni, accesso di cui possono usufruire anche gli abbonati ad EA Play e quelli al Game Pass. Chi fosse interessato può prenotarlo già adesso al costo di 79.99 nella versione standard (che scende a 71.99 per gli abbonati a EA Play) oppure a 109.99 per chi desidera la Ultimate Edition.

Gestione cookie