Farmacia+Aperta%2C+l%26%238217%3Bapp+che+trova+gli+esercizi+dove+fare+il+tampone+rapido
cellulariit
/farmacia-aperta-app-dove-fare-tampone-rapido/amp/
App e Videogiochi

Farmacia Aperta, l’app che trova gli esercizi dove fare il tampone rapido

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Un aggiornamento dell’app “Farmacia Aperta” permette adesso ai cittadini lombardi di scoprire quali esercizi sono abilitati alla somministrazione del tampone rapido.

Farmacia Aperta permette adesso di filtrare quali esercizi sono abilitati alla somministrazione dei tamponi rapidi (PixaBay)

Un’app per ogni necessità. Lo andava affermando Steve Jobs, convinto che le potenzialità offerte dagli smartphone avrebbero mutato radicalmente il nostro approccio verso la tecnologia. Da piccoli strumenti da infilare nelle tasche, i dispositivi mobili si sono fatti più grandi e i programmi da installare divenuti gradatamente parte integrante del vivere quotidiano di ognuno di noi.

Esiste un fondo di verità in quella frase sbandierata dal visionario fondatore di Apple e lo dimostra lucidamente l’ultima aggiunta apportata dagli sviluppatori di un’app disponibile nella regione Lombardia. Che in modo efficace e per certi versi “chirurgico” hanno introdotto un’opzione per filtrare la ricerca delle farmacie dove effettuare i tamponi rapidi, mostrando nella schermata soltanto gli esercizi più vicini alla nostra posizione.

Un’esigenza, ripetendo le parole di Jobs, tutt’altro che insensibile al contesto storico che imperversa nella nostra quotidianità. I benefici messi a punto dagli sviluppatori sono certamente molteplici, in special modo sotto il fronte del tempo e della certezza: pensiamo, ad esempio, al fastidio di dover correre da una farmacia all’altra, magari perché chiusa oppure perché impossibilitata ad erogare il servizio richiesto. L’aggiunta approntata è talmente semplice da render quasi rivoluzionario quel che invece appare normale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TIM stuzzica alcuni clienti a suon di giga: i dettagli sulla nuova offerta

Come funziona Farmacia Aperta

Farmacia Aperta è disponibile per i cittadini lombardi (PixaBay)

L’applicazione prende l’emblematico nome di “Farmacia Aperta” ed è disponibile gratuitamente per smartphone Android e iPhone. Il funzionamento del programma è condensato nelle due efficaci parole che lo contraddistinguono: serve, cioè, a cercare gli esercizi farmaceutici più vicini alla nostra posizione, sfruttando i servizi di geolocalizzazione del nostro telefono cellulare.

L’app affolla già da diverso tempo le pagine del Google Play Store e App Store, ma finora non era in grado di filtrare le farmacie in base all’abilitazione o meno alla somministrazione dei tamponi rapidi. Esigenza, per inciso, a cui gli sviluppatori hanno posto rimedio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  TIM 5G, l’opzione per navigare veloce sarà finalmente uguale per tutti

Sarà sufficiente, di conseguenza, cliccare sull’ultimo pulsante posizionato nella facciata superiore della schermata principale (“Selezione servizi”) e selezionare una od entrambe delle seguenti voci, affinando ulteriormente la ricerca: tampone rapido garantito in regime SSR, oppure quello destinato ai privati cittadini. A questo punto, l’app mostrerà una mappa dove visualizzare le farmacie più vicine. L’utente, peraltro, avrà altresì l’opportunità di render ancor più fine i risultati ricercati, impostando alcune preferenze, come ad esempio l’orario, oppure un determinato indirizzo di partenza.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Notizie

Finta email AGCOM, è una truffa pericolosissima: perché potresti cascarci anche tu

Altro giorno altra truffa e stavolta a essere usata è AGCOM. La mail che può…

6 minuti ago
  • Apple

Come fare video perfetti con iPhone? Il trucco per dei video da professionista (anche senza esperienza)

Sembra impossibile, eppure ci sono tecniche e impostazioni per creare video nitidi e professionali direttamente…

3 ore ago
  • Apple

Non crederai a quanto valgono i vecchi modelli di iPhone: scopri il vero prezzo per guadagnare subito

Anche i modelli piĂą datati di iPhone possono avere un valore considerevole, soprattutto se in…

4 ore ago
  • Smartphone

Stai per cambiare smartphone? Scegli quello che fa di piĂą al caso tuo, senza errori

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per fare si che cambiare smartphone non…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno di inclusione, scatta un nuovo obbligo: se non ti adegui lo perdi immediatamente

Per l’Assegno di inclusione scatta un nuovo obbligo: ciò che si deve fare per non…

8 ore ago
  • Notizie

Sta arrivando il bug dell’apocalisse: perché il 2036 fa tremare il web

Due bug sistemici preoccupano non poco gli esperti di informatica, sfruttando infatti gli errori di…

9 ore ago