Perché sogni sempre le stesse cose? Ecco cosa ti sta comunicando il tuo inconscio.
I sogni sono davvero qualcosa di affascinante: quante volte al nostro risveglio cerchiamo l’interpretazione di ciò che abbiamo sognato oppure ci sforziamo di ricordare ciò che abbiamo “visto”?
Può capitare anche di fare un sogno in modo ricorrente: questo è più comune di quanto si pensi. Infatti, molte persone (il 60-70%) riferiscono di aver avuto almeno un sogno ricorrente nella vita. Ma cosa sta cercando di dire l’inconscio riproponendo sempre lo stesso sogno?
Perché fai sempre lo stesso sogno: ecco cosa ti sta comunicando il tuo inconscio
I sogni ricorrenti sono messaggi in codice che il nostro inconscio ci invia. Deirdre Barrett dell’Harvard Medical School ha documentato che sogni ricorrenti aumentano in periodi di stress, transizione e problem solving, e questi possono contribuire a soluzioni creative o all’adattamento.

Ci sono alcuni sogni ricorrenti molto comuni:
- essere inseguiti: è collegato a evitamento e minacce percepite nella vita
- cadere: è associato a perdita di controllo o insicurezza
- tardare o essere impreparati a un esame: è legato ad ansia dovuta ad esami da affrontare o ricordo di scuola o università
- perdere i denti: è collegato ad ansia, perdita di controllo o preoccupazione per l’immagine
- essere nudi in pubblico: rappresenta vulnerabilità e paura del giudizio
- rifare gli esami: è tra i più comuni sogni dell’età adulta e spesso persiste anni dopo la scuola, associato ad ansia da valutazione e standard elevati. Il cervello usa la scuola come simbolo universale per qualsiasi situazione in cui ci sentiamo valutati o inadeguati.
Oltre ai sogni ricorrenti ci sono anche incubi ricorrenti associati a maggiore rischio di sintomi ansiosi e depressivi. La bella notizia è che però i sogni ricorrenti si possono usare a nostro vantaggio trasformando questi messaggi notturni in strumenti di crescita personale. Infatti, bisogna riconoscere i segnali ricorrenti del sogno e usarli per diventare consapevoli di stare sognando.
Per esempio si può tenere un diario dei sogni dove annotare il contenuto di questi ma anche il contesto emotivo e gli eventi della vita reale che potrebbero averli scatenati. In questo modo potremo usare i sogni per:
- elaborare traumi
- prepararci a sfide future
- fare ordine nelle esperienze quotidiane
Con un sogno ricorrente il subconscio sta comunicando qualcosa di important, quindi dobbiamo essere in grado di intuire di cosa si tratta. Infatti, durante il sonno le informazioni vengono elaborate in modo certosino creando connessioni che nella veglia potrebbero sfuggirci.