Facebook+vuole+acquisire+Here+di+Nokia+e+sfidare+con+le+sue+mappe+Google+maps
cellulariit
/facebook-vuole-acquisire-here-di-nokia-e-sfidare-con-le-sue-mappe-google-maps/amp/

Facebook vuole acquisire Here di Nokia e sfidare con le sue mappe Google maps

Published by
web developer

Sembra che Nokia Here sia attualmente sul mercato ed i potenziali interessati a diventare i proprietari del noto servizio cartografico sono tanti; ad esempio troviamo Apple e Samsung, Uber e Baidu, Alibaba e Tencent.

Oggi parliamo di mappe, in particolar modo del software Here di Casa Nokia, che è uno dei prodotti top che l’azienda finlandese ha realizzato negli ultimi tempi. Il programma Here è valutato quasi 2 miliardi di dollari ed anche il doppio secondo il parere di qualche analista di mercato.

E’ risaputo ormai da mesi che l’azienda ha la necessità di vendere a causa della sua focalizzazione sulle reti e questo notevole software potrebbe essere un’ottima possibilità di guadagno.

Infatti Nokia Here attualmente sembra in vendita ed i potenziali interessati a diventare proprietari del noto servizio cartografico sono tanti, ad esempio troviamo Apple e Samsung, Uber e Baidu, Alibaba e Tencent.

L’azienda che pare essere maggiormente interessata è Facebook, che ha già firmato un accordo per utilizzare le famose mappe nelle sue applicazioni, Messenger e Instagram. Attualmente infatti, il Social di Zuckerberg sta utilizzando Here per offrire i servizi geografici ai suoi utenti Facebook, ma il suo obiettivo è quello di allargarne l’utilizzo a favore delle altre piattaforme di sua proprietà.

Il sito USA Techcrunch ha intervistato un portavoce del Social Blu, il quale ha ammesso: “Stiamo testando le mappe di Here su Facebook per offrire alle persone maggior controllo e flessibilità. Inoltre, stiamo sperimentando il programma sulle versioni Android di altre nostre applicazioni. L’accordo è stato stipulato per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più ampia, coerente e flessibile”.

La Nokia ha invece parlato attraverso un rappresentante della divisione Here, che ha detto: “Siamo contenti di offrire agli utenti di Facebook l’esperienza delle nostre mappe”.

L’obiettivo di Facebook è di portare il software delle mappe sulle applicazioni usate in questo momento da molte persone. Infatti, grazie all’esperienza del gruppo Nokia e al corposo data set presente su Here, Facebook potrà offrire una geolocalizzazione precisa agli utilizzatori delle app.

Pare che Facebook, che in precedenza utilizzava Bing per offrire agli iscritti i servizi di geolocalizzazione, abbia adesso intenzione di impiegare il sistema Here Geocoding per mettere insieme un gruppo di informazioni che possono risultare utili agli utenti geolocalizzati e taggati in un determinato luogo.

L’integrazione con le mappe di Nokia non è  ancora completa, pertanto, per il momento il marchio Here è rintracciabile solo se si accede alla versione mobile del social network attraverso il browser.

Non è neanche chiaro se la collaborazione tra le due aziende si fermerà a questo accordo, oppure se avrà un seguito, ossia se Facebook possa acquisire la divisione mappe dell’azienda finlandese. 

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Ritorno al futuro, quarto capitolo in arrivo al cinema? Tutto sul progetto top secret

Grande novità per tutti i fan di Ritorno al Futuro. Il quarto capitolo in arrivo…

1 ora ago
  • Notizie

Bollette luce, risparmio di 70 euro: occasione d’oro per molti

Adesso tutti coloro che sono alla ricerca di un risparmio per le bollette della luce,…

4 ore ago
  • Curiosità

Dimenticate gli SSD, Samsung presenta il futuro: ecco come evolveranno le memorie PC

Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…

8 ore ago
  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

11 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

13 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

16 ore ago