Oggi parliamo di mappe, in particolar modo del software Here di Casa Nokia, che è uno dei prodotti top che l’azienda finlandese ha realizzato negli ultimi tempi. Il programma Here è valutato quasi 2 miliardi di dollari ed anche il doppio secondo il parere di qualche analista di mercato.
E’ risaputo ormai da mesi che l’azienda ha la necessità di vendere a causa della sua focalizzazione sulle reti e questo notevole software potrebbe essere un’ottima possibilità di guadagno.
Infatti Nokia Here attualmente sembra in vendita ed i potenziali interessati a diventare proprietari del noto servizio cartografico sono tanti, ad esempio troviamo Apple e Samsung, Uber e Baidu, Alibaba e Tencent.
L’azienda che pare essere maggiormente interessata è Facebook, che ha già firmato un accordo per utilizzare le famose mappe nelle sue applicazioni, Messenger e Instagram. Attualmente infatti, il Social di Zuckerberg sta utilizzando Here per offrire i servizi geografici ai suoi utenti Facebook, ma il suo obiettivo è quello di allargarne l’utilizzo a favore delle altre piattaforme di sua proprietà.
Il sito USA Techcrunch ha intervistato un portavoce del Social Blu, il quale ha ammesso: “Stiamo testando le mappe di Here su Facebook per offrire alle persone maggior controllo e flessibilità. Inoltre, stiamo sperimentando il programma sulle versioni Android di altre nostre applicazioni. L’accordo è stato stipulato per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più ampia, coerente e flessibile”.
La Nokia ha invece parlato attraverso un rappresentante della divisione Here, che ha detto: “Siamo contenti di offrire agli utenti di Facebook l’esperienza delle nostre mappe”.
L’obiettivo di Facebook è di portare il software delle mappe sulle applicazioni usate in questo momento da molte persone. Infatti, grazie all’esperienza del gruppo Nokia e al corposo data set presente su Here, Facebook potrà offrire una geolocalizzazione precisa agli utilizzatori delle app.
Pare che Facebook, che in precedenza utilizzava Bing per offrire agli iscritti i servizi di geolocalizzazione, abbia adesso intenzione di impiegare il sistema Here Geocoding per mettere insieme un gruppo di informazioni che possono risultare utili agli utenti geolocalizzati e taggati in un determinato luogo.
L’integrazione con le mappe di Nokia non è ancora completa, pertanto, per il momento il marchio Here è rintracciabile solo se si accede alla versione mobile del social network attraverso il browser.
Non è neanche chiaro se la collaborazione tra le due aziende si fermerà a questo accordo, oppure se avrà un seguito, ossia se Facebook possa acquisire la divisione mappe dell’azienda finlandese.
Grande novità per tutti i fan di Ritorno al Futuro. Il quarto capitolo in arrivo…
Adesso tutti coloro che sono alla ricerca di un risparmio per le bollette della luce,…
Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…
Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…
Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…
Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…