Un Paese, nel pieno delle proteste, ha imposto un blocco a Facebook, Telegram, Whatsapp ed altre piattaforme social e di messaggistica per contrastare le proteste politiche.
(Unsplash)
Le proteste sulla gestione dellâemergenza COVID-19 continuano: il popolo cubano ha riempito le strade per far ascoltare la propria voce al governo e nel mondo, nel pieno della crisi economica dovuta alla pandemia. In risposta, il governo di Cuba ha deciso di imporre il blocco delle piattaforme di social media e messaggistica, tra cui Facebook, Instagram, WhatsApp e Telegram.
A segnalarlo è stata NetBlocks, unâorganizzazione che monitora la sicurezza informatica e la libertĂ di Internet: i servizi sono bloccati da lunedĂŹ, almeno parzialmente, e le restrizioni risultano ancora attive in questo momento. Anche Reuters riporta lâimpossibilitĂ di connessione ai dati mobili nella cittĂ di Havana.
LEGGI ANCHE >>> Le mappe di Apple sono sbagliate? Un comune denuncia: âVanno corretteâ
Lâaccesso ai dati mobili è relativamente nuovo a Cuba: il governo socialista ha iniziato ad introdurre il servizio nellâisola a partire dalla fine del 2018. Il Presidente Miguel Diaz-Canel, che allora aveva dichiarato che lâaccesso ad Internet avrebbe aiutato i cubani a âdifendere la loro rivoluzioneâ, è ora accusato dalle proteste del popolo. Le manifestazioni per le libertĂ sociali e politiche sono aumentate progressivamente dallo scorso anno, e lunedĂŹ scorso, al momento della scoperta delle restrizioni, cittadini e polizia hanno inondato le strade.
LEGGI ANCHE >>> Unâaltra app Google entra nel âclub del miliardoâ: i numeri sbalorditivi
I servizi di VPN, che permettono di superare le restrizioni imposte, restano efficaci e molti utenti ne stanno facendo uso, come segnalato da NetBlocks; lâorganizzazione è al lavoro per verificare la legalitĂ delle restrizioni.
Â
Google cambia l'estetica delle sue app in maniera continuativa adattandole al Material 3 Expressive adottato…
Hai l'abitudine di lasciare attivo il Wo-Fi quando esci di casa anche se poi usi…
Cambia casa la Formula 1 in TV, e trova un nuovo posto dove essere trasmessa:…
Ă possibile scaricare lâultima versione di WhatsApp e attivare gli aggiornamenti automatici per ricevere sempre…
Esistono app di fotoritocco per Android complete e intuitive, per ottenere risultati professionali direttamente dal…
Il chatbot di Elon Musk fuori controllo, che cosâè Grok e cosa è in grado…