Facebook%2C+multa+da+650+milioni+di+dollari%3A+memorizzava+volti+degli+utenti
cellulariit
/facebook-multa-650-milioni-dollari-volti-utenti/amp/
Notizie

Facebook, multa da 650 milioni di dollari: memorizzava volti degli utenti

Published by
Pasquale Conte

La società di Mark Zuckerberg sarà costretta a risarcire con 650 milioni di dollari alcuni utenti dell’Illinois: Facebook archiviava dati biometrici senza autorizzazione

Facebook dovrà risarcire una class action di Chicago con 650 milioni di dollari (Adobe Stock)

Altro grosso problema relativo alla privacy per Facebook e per Mark Zuckerberg, che saranno costretti a risarcire ben 650 milioni di dollari ai 1,6 milioni di partecipanti ad una class action dell’Illinois. Stando all’accusa, infatti, il social network fino al 2019 memorizzava i dati di riconoscimento facciale senza alcun autorizzazione, violando una legge dello stato americano.

La battaglia legale è iniziata più di 5 anni fa – precisamente nel 2015 – dall’avvocato di Chicago Jay Edelson. Quest’ultimo aveva citato in giudizio la società d Zuckerberg nel tribunale della contea di Cook. Pare che, sfruttando il suggerimento automatico dei tag nelle foto tramite riconoscimento facciale, Facebook violava in piena regola il Biometric Information Privacy Act in vigore nell’Illinois.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple affretta: un iPhone senza porte e senza cavi. Già nel 2021?

Facebook dovrà risarcire 650 milioni di dollari: la causa

Il social network archiviava i volti degli utenti senza autorizzazione (Adobe Stock)

Dopo più di 5 anni di battaglia legale, una class action composta da circa 1,6 milioni di partecipanti riceverà un rimborso pari a 650 milioni di dollari da parte di Facebook. Il lungo processo si è concluso pochi giorni fa, quanto il tribunale della California ha dichiarato colpevole il social network. Nello specifico, è stato appurato che – col sistema di suggerimento automatico dei tag nelle foto – venissero salvati e poi archiviati i dati biometrici degli utenti, senza alcun autorizzazione. Questo va contro il Biometric Information Privacy Act, in vigore nello stato americano dell’Illinois.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPad Pro 2021 sfideranno i nuovi Mac grazie all’Apple A14X Bionic

Dopo aver chiamato a giudizio la società di Zuckerberg nel 2015 a Chicago, 3 anni dopo il tutto si è spostato al tribunale della California. Nel 2019, la decisione definitiva da parte di Facebook: bloccare il tag tramite riconoscimento facciale, trasformando il tutto in una semplice opzione attivabile su richiesta e non presente di default.

Ora i 650 milioni di dollari di risarcimento verranno suddivisi tra tutti gli utenti della class action. Il giudice James Donato ha infatti deciso che 97,5 milioni di dollari pagheranno le parcelle legali e 915mila le spese processuali. 5mila dollari andranno poi a ciascuno dei tre partecipanti querelanti. Risultato: ogni utente riceverà all’incirca 345 dollari a testa.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

2 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

3 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

4 giorni ago
  • Gestori

Truffe telefoniche: che succede se rispondi al +45

Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…

5 giorni ago
  • Promozioni

Motorola Edge 60: il miglior telefono a meno di 200€

Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…

6 giorni ago
  • Promozioni

Tablet per sostituire il PG: il vero best buy al minimo prezzo

Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…

1 settimana ago