Facebook+chiude+una+delle+sue+sezioni+ad+un+anno+dal+lancio+sul+mercato
cellulariit
/facebook-chiude-una-delle-sue-sezioni-ad-un-anno-dal-lancio-ufficiale/amp/
Applicazioni

Facebook chiude una delle sue sezioni ad un anno dal lancio sul mercato

Published by
Pasquale Conte

Pessime notizie in casa Facebook. Ad un anno dal lancio ufficiale, una delle sue nuove sezioni verrà presto chiusa 

Nel corso degli ultimi anni, su Facebook sono arrivate una serie di novità volte a rendere l’esperienza sul social network ancor più immersiva e completa. Visto il successo che sta avendo il fenomeno, anche l’azienda di Zuckerberg aveva deciso di implementare una sezione completamente dedicata ai podcast.

A distanza di un anno dal lancio, Facebook ha deciso di chiudere la sua sezione dedicata ai podcast (Adobe Stock)

I risultati ottenuti non sono però quelli sperati, anzi. A distanza di un anno dal lancio, già a partire da questa settimana non sarà più possibile caricare nuovi programmi all’interno del servizio. Dal 3 giugno, poi, l’intera sezione verrà rimossa sia dall’applicazione che dal sito web del social network.

Facebook podcast, la sezione verrà chiusa il 3 giugno

Non è da escludere un rilancio nei prossimi mesi, probabilmente nel metaverso di The Horizon (Unsplash)

Secondo quanto riferisce Bloomberg News, a partire dal prossimo 3 giugno verrà chiusa ufficialmente la sezione podcast su Facebook. Una mossa abbastanza attesa, visto l’insuccesso che il progetto ha avuto nel suo primo (e unico) ano di vita. Ma non è finita qui, perché l’azienda ha deciso di riformulare la sua sezione audio. Verranno infatti rimosse anche Audio e l’hub Soundbites, altre due feature su cui Zuckerberg puntava molto. Per il momento resiste Live Audio Rooms, una sorta di versione alternativa a Clubhouse.

Dopo un anno di apprendimento e iterazione sui podcast, abbiamo deciso di semplificare la nostra suite di strumenti audio su Facebook. Valutiamo costantemente le funzionalità che offriamo in modo da poterci concentrare sulle esperienze più significative” ha dichiarato la portavoce dell’azienda Adelaide Coronado ai microfoni di The Verge.

Ma a cosa è dovuto tutto questo? Alcuni esperti pensano che in generale il trend audio stia andando a calare sui social network. Il boom c’è stato tra il 2020 e il 2021, quando anche altre realtà come Twitter, Telegram e Amazon hanno lanciato sezioni dedicate. Non è detto che Facebook abbia deciso di chiudere per sempre con i podcast: potrebbe avvenire un rilancio nel metaverso di Horizon.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Curiosità

Ritorno al futuro, quarto capitolo in arrivo al cinema? Tutto sul progetto top secret

Grande novità per tutti i fan di Ritorno al Futuro. Il quarto capitolo in arrivo…

6 ore ago
  • Notizie

Bollette luce, risparmio di 70 euro: occasione d’oro per molti

Adesso tutti coloro che sono alla ricerca di un risparmio per le bollette della luce,…

8 ore ago
  • Curiosità

Dimenticate gli SSD, Samsung presenta il futuro: ecco come evolveranno le memorie PC

Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…

12 ore ago
  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

15 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

18 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

20 ore ago