Esperimento+Nokia%3A+Lumia+925+ricaricato+con+l%26%238217%3Benergia+di+un+fulmine
cellulariit
/esperimento-nokia-lumia-925-ricaricato-con-lenergia-di-un-fulmine/amp/

Esperimento Nokia: Lumia 925 ricaricato con l’energia di un fulmine

Published by
web developer

Il Tony Davies High Voltage Laboratory e Nokia sono riusciti a portare con successo a termine un esperimento che consisteva nella ricarica completa di un Lumia 925 attraverso l’energia di un fulmine.

Il Tony Davies High Voltage Laboratory e Nokia sono riusciti a portare con successo a termine un esperimento che consisteva nella ricarica completa di un Lumia 925 attraverso l’energia di un fulmine.

Neil Palmer, coordinatore del progetto, ha commentato: “Eravamo entusiasti di accogliere la sfida lanciata da Nokia. Utilizzando la corrente alternata alimentata da un trasformatore, abbiamo inviato oltre 200.000 V tramite uno spinterometro di 300 mm, generando calore e luce simili a quelli di un fulmine. Il segnale è stato poi trasferito a un secondo trasformatore di controllo, permettendoci di ricaricare il dispositivo”.

Siamo rimasti sorpresi nel constatare come il circuito Nokia riuscisse in qualche modo a stabilizzare il rumore del segnale, permettendo alla batteria di ricaricarsi – ha continuato Palmer -. Tale scoperta dimostra che i dispositivi possono essere caricati con una corrente che si propaga attraverso l’aria. Si tratta di un enorme progresso nello studio dei fulmini come fonte di energia naturale e del loro sfruttamento in quest’ottica“, ha quindi concluso lo scienziato.

Il Tony Davies High Voltage Laboratory è uno dei più importanti poli mondiali per quanto riguarda lo studio e l’analisi dell’alta tensione. E il fatto che Nokia abbia deciso di rivolgersi ad un istituto così prestigioso è un chiaro segnale di come la cura Microsoft voglia fortemente puntare sulla ricerca. La durata delle batterie, del resto, rappresenta da sempre un grande limite ai moderni smartphone. In molti stanno pensando all’integrazione di tecnologie fotovoltaiche. Altri a modalità di ricarica wireless. Ma i fulmini sono sicuramente una novità per il settore.

Dobbiamo ricercare continuamente nuove modalità, sempre più efficienti dal punto di vista energetico, per migliorare i nostri prodotti, e ci auguriamo che questo esperimento possa rivoluzionare il modo in cui ricaricheremo in futuro i nostri cellulari”, la dichiarazione entusiasta di Chris Weber, executive vice president Sales & Marketing di Nokia.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Esci subito dall’acqua se le onde assumono questa particolare forma “quadrata”: rischi la vita senza saperlo

Se le onde assumono una forma “quadrata” è meglio se esci dall’acqua: stai rischiando grosso,…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Brutte notizie per i gamer: Xbox Game Pass potrebbe costarti di più

Per tutti quelli che apprezzano l'abbonamento al Game Pass di Xbox ci sono probabilmente brutte…

10 ore ago
  • Social

Come inserire la password nelle chat su WhatsApp per proteggerle

Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…

18 ore ago
  • Android

Android, occhio ai vostri dati: la minaccia silenziosa è una truffa super pericolosa

Per tutti i possessori di un device Android c'è in agguato una minaccia che, potenzialmente,…

19 ore ago
  • Non solo cellulari

INPS, ufficializzata la pensione retroattiva: hai diritto a più di un anno di arretrati

Molti pensionati hanno diritto a più di un anno di pensione arretrata: ecco come funziona…

22 ore ago
  • Notizie

SPID in pericolo: il governo italiano punta sulla CIE, perché

SPID in pericolo, presto potrebbe non solo diventare a pagamento, ma essere addirittura sostituto dalla…

1 giorno ago