Ero+convinto+che+il+riscaldamento+a+pavimento+fosse+la+soluzione%3A+poi+ho+scoperto+che+c%26%238217%3B%C3%A8+di+meglio
cellulariit
/ero-convinto-che-il-riscaldamento-a-pavimento-fosse-la-soluzione-poi-ho-scoperto-che-ce-di-meglio/amp/
Non solo cellulari

Ero convinto che il riscaldamento a pavimento fosse la soluzione: poi ho scoperto che c’è di meglio

Published by
Valeria Scirpoli

Il riscaldamento a pavimento non è la soluzione migliore per avere caldo negli ambienti ed efficienza: ecco cos’è meglio. 

Per riscaldare le nostre case cerchiamo sempre soluzioni convenienti che ci assicurino ambienti caldi, ma senza spendere una fortuna. Questo a volte è difficile da raggiungere perché le bollette che riceviamo sono sempre salate. È necessario quindi effettuare degli interventi per l’efficientamento energetico, spesso promossi con degli incentivi, perché rispettosi dell’ambiente e perché effettivamente fanno risparmiare. 

Ero convinto che il riscaldamento a pavimento fosse la soluzione: poi ho scoperto che c’è di meglio – cellulari.it

La maggior parte delle persone hanno in casa un impianto di riscaldamento con caldaia (in genere gas metano o GPL o il gasolio) e i classici termosifoni, ma sono tante altre le tipologie di sistemi di riscaldamento fra cui scegliere, che fanno risparmiare. 

Indubbiamente avrai sentito parlare del riscaldamento a pavimento che si basa su un sistema di tubazioni o resistenze elettriche installate sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti che irradiano calore all’interno dell’abitazione. Le spese di acquisto sono elevate rispetto ai sistemi classici di riscaldamento, però, e ciò fa desistere molte persone dal scegliere questo sistema che, fra l’altro è stato soppiantato da un altro che appare molto più conveniente. 

Come riscaldare a casa: il metodo migliore rispetto al riscaldamento a pavimento

I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono indiscussi ma è proprio il costo per l’investimento iniziale a portare altre persone a scegliere altri sistemi di riscaldamento. Questo perché anche l’installazione di tale sistema è complessa, dato che bisogna alzare almeno di 5cm la pavimentazione, quindi rompere il pavimento esistente e fare dei lavori piuttosto disturbanti in casa (soprattutto se non si tratta di ristrutturazione). 

Come riscaldare a casa: il metodo migliore rispetto al riscaldamento a pavimento – cellulari.it

Quindi risulta attualmente migliore l’alternativa del riscaldamento a soffitto, soprattuto quando non si può o non si vuole intervenire sul pavimento. Questo sistema di riscaldamento è molto richiesto durante le ristrutturazioni, per non intervenire appunto sul pavimento esistente e/o dover inoltre spostare gli infissi, quali porte e finestre.

Si tratta di un sistema di climatizzazione radiante che permette di distribuire il calore in modo uniforme garantendo un ottimo risparmio energetico e di raggiungere molto velocemente la temperatura desiderata. Il rischio di muffe, considerando la scarsa umidità dell’impianto, è anche minimo. I costi per questo sistema sono elevati ma verranno ammortizzati nel tempo con risparmi in bolletta.

Come funziona il riscaldamento a soffitto e i suoi vantaggi

Il riscaldamento a soffitto si sostanzia come una superficie attiva molto estesa che riscalda e raffresca per irraggiamento, ovvero diffonde il caldo e il fresco in modo costante e uniforme grazie ad una rete di serpentine in cui scorre acqua calda o fredda.

Come funziona il riscaldamento a soffitto e i suoi vantaggi – cellulari.it

L’impianto è composto da una rete di tubi sottili, disposti a serpentina all’interno di una struttura prefabbricata in cartongesso: proprio questo fa sì che, in caso di ristrutturazione, installare il soffitto radiante non richieda investimenti aggiuntivi per realizzare un soffitto in cartongesso.

Durante la stagione fredda nelle serpentine circola aria calda mentre, al contrario, durante la stagione calda qui circolerà acqua fredda per raffrescare. I vantaggi dell’impianto a soffitto sono diversi, quindi: 

  • distribuzione del calore in modo uniforme
  • nessuno sbalzo termico
  • assenza di movimenti d’aria e nessuna dispersione di polvere e allergeni nell’ambiente
  • nessun condizionatore da installare che occupa spazio, in modo da poter arredare in modo diverso e migliore
  • manutenzione nulla perché, una volta installato correttamente, il radiante a soffitto funziona in modo affidabile senza richiedere particolari operazioni di manutenzione periodica, poiché non ci sono parti mobili soggette a usura.

Sicuramente optare per l’impianto radiante a soffitto è la soluzione ideale per migliorare l’efficienza energetica della casa dato che non occupa spazio, non richiede manutenzione e consente di ridurre i consumi. Rispetto al gettonato riscaldamento a pavimento, si conferma attualmente la soluzione migliore. 

Published by
Valeria Scirpoli

Recent Posts

  • Promozioni

Come avere Apple Music gratis: la guida semplice

Apple Music si è confermato nell'anno passato come uno dei principali punti di riferimento nel…

19 ore ago
  • Promozioni

Nuova offerta: 5,99 euro al mese con 200 GIGA (rete TIM)

Stai pensando di cambiare operatore durante il 2026, questa offerta ti permetterà di cominciare l'anno…

2 giorni ago
  • Promozioni

Kindle Paperwhite crolla il prezzo su Amazon: l’offerta

Stai cercando un dispositivo che ti permetta di leggere, in maniera infinita, i tuoi libri…

3 giorni ago
  • Xiaomi

Xiaomi 17 Ultra, fotocamera da urlo: prime recensioni

La miglior fotocamera possibile. Possiamo riassumere le caratteristiche di questo telefonino in poche parole. Ancor…

4 giorni ago
  • Promozioni

Xiaomi Watch S4: compatto e perfetto per lo sport a soli 119€

Se stai cercando uno smartwatch per fare sport, che sia compatto, leggero e facile da usare…

5 giorni ago
  • Produttori

Apple: l’iPhone pieghevole è realtà, prime foto e prezzo

Ci siamo, l'Apple sta per lanciare il suo primo iPhone pieghevole che si chiamerà iPhone…

6 giorni ago