“Era ora!”, finalmente su WhatsApp l’opzione che tutti chiedevano da tempo: adesso è realtà

In uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp arriverà una funzione che veniva richiesta da tempo dagli utenti: grazie a questa novità sarà più semplice gestire i gruppi e gli impegni.

Durante l’anno arrivano costanti novità e migliorie per WhatsApp, alcune di esse sono di contorno, utili magari per ampliare le possibilità di espressione tramite chat oppure per aggiungere funzioni la cui utilità è finalizzata agli admin di gruppi e community. Ci sono però anche quelle novità che sono indubbiamente utili a tutti, magari per organizzare i messaggi in modo tale che non si perdano nel flusso della discussione, o ancora per ricordare qualcosa di importante.

Uomo sorridente alla scrivania
“Era ora!”, finalmente su WhatsApp l’opzione che tutti chiedevano da tempo: adesso è realtà – cellulari.it

Tra le aggiunte più utili introdotte in questi anni c’è sicuramente la chat personale. Grazie a questo “dialogo” con se stessi è infatti possibile annotare le cose che bisogna fare nel corso della giornata, le idee da sviluppare in un secondo momento, ma anche i link utili, le foto che non si vogliono perdere, i messaggi che si vuole pianificare nel corso della giornata e che per comodità si possono direttamente inoltrare da quella chat.

Prossimamente sull’app di messaggistica giungerà una funzione che veniva richiesta da molto tempo dall’utenza. Si tratta di una funzione aggiuntiva che permetterà di risparmiare parecchio tempo e che renderà più agevole la gestione dei gruppi nonché più facile inviare delle comunicazioni che arrivino a tutti i membri.

Su WhatsApp arriva la “menzione per tutti” ma anche il modo per ignorarla

Il sempre informatissimo portale WABetainfo ha rintracciato nella versione beta Android 2.25.26.3 di WhatsApp la funzione “Menzione per tutti”. Sicuramente vi sarà capitato di voler fare una comunicazione di carattere generale all’interno di un gruppo e finora il metodo migliore che avevate per renderla visibile a tutti era quello di fissare il messaggio.

Ragazza sorridente che utilizza smartphone
Su WhatsApp arriva la “menzione per tutti” ma anche il modo per ignorarla – cellulari.it

Il semplice fissaggio della comunicazione, però, potrebbe essere bellamente ignorato dai componenti di un gruppo, motivo per cui è necessario menzionarli tutti quando il messaggio viene condiviso per far sì che gli arrivi una notifica e siano in qualche modo costretti a vedere la comunicazione.

L’unico problema di questa pratica è che per menzionare tutti i membri del gruppo bisogna selezionarli singolarmente e questo in gruppi molto numerosi richiede parecchio tempo, nonché un’azione noiosamente ripetitiva. Bene con @tutti non ci sarà più bisogno di farlo, poiché chiunque all’interno del gruppo riceverà la notifica del messaggio inviato.

Il vantaggio di tale funzione è evidente, ma anche il possibile rischio di abuso da parte degli utenti. WhatsApp ha infatti deciso di non limitare questa possibilità agli admin del gruppo ma di estenderla a tutti i componenti, il che potrebbe dare il via ad una serie infinita di messaggi con @tutti e dunque a noiose e costanti notifiche.

Ebbene non c’è troppo da preoccuparsi in tal senso, in una successiva versione beta WhatsApp sta testando anche il modo per silenziare le notifiche per le menzioni collettive. A quanto pare se il gruppo viene silenziato le notifiche non arriveranno e dunque gli utenti non saranno distratti dall’arrivo dei messaggi.

Gestione cookie