Sembra qualcosa di ipertecnologico per i tempi e di irrealistico, invece ci sono degli esperimenti sulla trasmissione di energia senza fili che hanno funzionato. E la rivoluzione non è affatto lontana.
La scoperta dell’elettricità ha rappresentato una svolta dell’umanità, al pari dell’invenzione della ruota, che è databile intorno alla metà del quarto millennio avanti Cristo. Ed al pari poi anche di altre invenzioni come la navigazione e la penicillina. Con l’elettricità la vita dell’uomo è cambiata. Dal XIX secolo alcune abitudini che sopravvivono oggi ed al quale magari neanche facciamo caso cominciarono a diffondersi. Sostanzialmente è giusto affermare che è dal secondo Dopoguerra che poi le case sono diventate moderne.
Da allora infatti è diventata capillare la diffusione dei primi modelli di elettrodomestici come il congelatore, il frigorifero, il forno e la lavatrice. Ai quali hanno fatto seguito altri strumenti oggi comunissimi come il computer, la lavastoviglie e tanto altro. Anche le lampadine sono una invenzione relativamente recente, essendosi diffuse nelle case nei primissimi anni del XX secolo. E sono l’espressione più comune dell’elettricità.
Corrente elettrica senza cavi, si può
Ora però ci prepariamo ad andare incontro ad un’altra innovazione: la trasmissione di energia elettrica senza dovere fare uso dei necessari cavi della corrente. Tralicci, pali e chilometri di fili fanno parte del tessuto urbano ed attraversano anche le zone di campagna.
Ma la tecnologia apposita del power beaming si propone di superare i limiti rappresentati dalla presenza di queste strutture. C’è un procedimento ben preciso che riguarda tale proposito, ed è davvero da fantascienza.
In pratica sono in corso alcuni esperimenti nel corso dei quali gli scienziati preposti stanno tentando di convertire dell’energia prelevata dalla comune rete elettrica in microonde. Microonde che vengono a loro volta catturata da degli appositi ricevitori. Poi da qui avviene una conversione in nuova energia elettrica.
Gli esperimenti svolti lasciano grande ottimismo
Sul piano della teoria sembra tutto fattibile, ma la pratica ha sempre rappresentato un ostacolo sul quale dovere lavorare per essere superato. Se la cosa dovesse diventare realtà, ci sarebbe una svolta importante nella fornitura di corrente elettrica per gli usi quotidiani delle tipologie più disparate.
Le stime riguardo a questi esperimenti riferiscono di un tasso di successo e di conversione in e dalle microonde del 95% in media. E come è facile immaginare, i primi apparati a potere beneficiare della cosa saranno quelli in ambito militare ed industriale.
Ed addirittura si parla di un piano da parte del Giappone di volere costruire una stazione spaziale per convogliare l’energia solare in corrente elettrica. Poi la cosa avrà una diffusione anche in ambito civile, per l’alimentazione delle città senza più dovere passare per cavi, tralicci ed infrastrutture simili. Anche per caricare gli smartphone, cosa che facciamo da sempre.