Le nuove pile a combustibile di nuova generazione bastate su idrogeno potrebbero presto rivoluzionare il settore dell’auto, grazie a nuove pile pià economiche ed efficienti.
La ricerca, condotta da Andrea Zitolo per il gruppo francese Samba (Spectroscopy Applied to Material Based on Absorption), punta ad utilizzare un catalizzatore diverso da quelli tradizionalmente utilizzati, costituiti da metalli preziosi molto costosi come il platino.
La nuova batteria sfrutta invece un metallo molto comune e decisamente meno costoso come il ferro per realizzare i catalizzatori che permettono di generare le reazioni che assorbono o sprigionano energia elettrica, ponendo cosi le basi alle future batterie a basso costo.
Le batterie ad idrogeno sono oggi considerate le più promettenti in campo automobilistico perchè consentono di stoccare una quantità elevata di energia, garantire autonomie al pari se non maggiori di quelle odierne e soprattutto azzerare lo smog.
Dalle reazioni delle batterie ad idrogeno, infatti, si ottiene energia e acqua distillata come elemento di scarico oltre che ovviamente a Co2, eliminando ogni sorta di polveri sottili, metalli pesanti e sostanza dannose.
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…