Vorresti scoprire se una persona è cattiva? Ti bastano pochi istanti per capirlo secondo la psicologia.
A volte il sesto senso non basta per “inquadrare” una persona e capire come è caratterialmente, soprattutto se è la prima volta che la vediamo. Eppure in tanti vorremo sapere se ci si può fidare di quel soggetto, se ha un buon cuore oppure se, al contrario, è un individuo cattivo.
Secondo la psicologia, infatti, bastano solo 5 minuti per capire se una “persona è cattiva”. A volte ci trasmette proprio brutte vibrazioni, brutte sensazioni. Questo è utile per tenere lontane dalla nostra vita personalità che potrebbero farci stare male più che bene.
Come riconoscere una persona cattiva in 5 minuti secondo la psicologia
Quando incontri qualcuno di nuovo potresti provare diverse sensazioni: magari provi subito simpatia, attrazione, insomma, qualcosa di positivo. Al contrario, potresti invece avvertire vibrazioni negative.

Gli esperti di psicologia suggeriscono che, oltre ad usare il sesto senso, si può capire se una persona è cattiva prestando attenzione al suo comportamento. Ci sono delle azioni che sembrano buone ma che in fondo possono celare intenzioni nascoste, da riconoscere subito. Secondo gli esperti bastano infatti solo 5 minuti per capire se una persona è cattiva. I segni più frequenti che tradiscono una persona cattiva sono:
- Eccesso di fascino o love boombing: queste persone cercano di compiacere troppo e troppo velocemente, con lusinghe e attenzioni. Questa può essere una tattica manipolativa per guadagnare fiducia, una caratteristica comune nelle persone con tratti narcisistici
- Contraddizioni nel discorso: le persone le cui azioni non sono in linea con le loro parole di solito nascondono qualcosa. Ad esempio, se qualcuno ti dice che odia le bugie, ma evita di rispondere ad una domanda semplice o cambia argomento, probabilmente nasconde qualcosa
- Linguaggio del corpo: il nostro corpo non può rivelare solo quando siamo innamorati o nervosi. Imparare a leggerlo può anche salvarci dal relazionarci con qualcuno autoritario o poco empatico. Se la persona che conosci invade lo spazio personale degli altri, ha un tono autoritario quando parla, evita il contatto visivo o mostra una postura rigida e fredda, fai attenzione, sta nascondendo qualcosa.
Prestare attenzione a questi piccoli dettagli che il linguaggio del corpo rivela fin dall’inizio, può aiutarti a capire meglio quali possono essere le intenzioni di una persona e quindi renderti chiaro se relazionarti o meno con essa.