È ufficialmente scattato l’allarme. Dovete cancellare subito gli antivirus dagli smartphone, c’è un problema di cui non eravate a conoscenza.
Per poter proteggere al meglio i nostri dispositivi tech, lo strumento più potente in assoluto rimane l’antivirus. Ossia un software – spesso a pagamento – che agisce dall’interno per poter effettuare scansioni periodiche. Ed individuare così eventuali elementi nocivi che stanno attaccando i device. E che potrebbero, nel lungo termine, portare a grossi problemi quali furto dei dati personali, controllo da remoto e via dicendo.
Di recente però, è emerso un allarme che vi lascerà senza parole. Stando a quanto si legge, infatti, dovreste subito cancellare dai vostri smartphone proprio gli antivirus! Ce ne sono alcuni in particolare che stanno causando non pochi problemi, e che non svolgono le operazioni promesse. Ecco cosa c’è da sapere in merito e il motivo reale che vi spingerà a disinstallare eventuali app che avete nella memoria. Solo così avrete la sicurezza di poter continuare ad utilizzare il telefono senza preoccupazioni.
Un allarme che presto potrebbe allargarsi a macchia d’olio e interessare un numero molto più alto di smartphone. Pare che praticamente tutte le app di antivirus nascondano in realtà alcune problematiche non da poco e di cui nessuno è ancora a conoscenza.
Stando a quanto si evince, i classici software che si possono installare gratuitamente dall’App Store di iOS e dal Play Store di Google non sono in realtà così efficaci. Ma anzi, potrebbero mettervi di fronte a grossi grattacapi. A partire dal riempimento della memoria interna, tenendo conto del loro peso sempre più importante. Al tempo stesso, vanno a consumare un sacco di batteria. Poiché lavorano in background costantemente, senza che lo sappiate. Infine, ce ne sono di diversi che riempiono i telefoni di pubblicità nociva. Anche quando state utilizzando altre applicazioni. Cancellate subito tutto e vedrete che non avrete più di questi problemi.
Ma quindi, è consigliato usare il telefono senza nemmeno una protezione? Ovviamente no! Su Android, e in particolare sui device Samsung, c’è già una sorta di antivirus interno che potrebbe fare al caso vostro. E che non ha alcuna delle problematiche elencate in precedenza. Se volete attivarlo, vi basta andare in Impostazioni, Sicurezza e Privacy, Sicurezza dell’applicazione e attivare la voce Protezione App. Così che sarà direttamente Android ad analizzare le applicazioni che scaricate e a segnalare l’eventuale presenza di malware.
Grandiosa apertura da parte della Mela morsicata, con l'introduzione all'interno di iOS 26.1 che rende…
L'aggiornamento del sistema operativo di Samsung porta in dote delle novità che prendono spunto dall'iOS…
Lo Xiaomi 14T è pronto a distruggere il mercato si propone come nuovo riferimento nella…
Può uno smartphone avere un prezzo piccolo piccolo ma possedere invece tutte le caratteristiche che…
L’app di messaggistica più usata al mondo consente di controllare l’ultimo accesso e lo stato…
L’abitudine di usare lo smartphone in moto può costare cara, non solo in termini di…