Come connettersi al WIFI senza conoscere la password, il trucchetto che ti semplifica la vita

Connettersi a qualsiasi rete WiFi senza bisogno di conoscere le password non è mai stato così semplice e tutto grazie ad un piccolo trucco che fa la differenza.

logo wifi e uomo con dito puntato concetto di connessione senza password
Come connettersi al WIFI senza conoscere la password, il trucchetto che ti semplifica la vita – cellulari.it

Internet ha trasformato il mondo in cui viviamo e comunichiamo con gli altri. Con le tante innovazioni tecnologiche che si sono susseguite negli ultimi anni, oggi, siamo in grado di comunicare con persone in qualsiasi parte del mondo, accedere a informazioni e intrattenimento illimitati e anche lavorare da qualsiasi luogo in remoto.

Che si tratti di lavoro o di svago poco importa, quello che è rilevante e che può fare la differenza è avere una connessione internet affidabile, stabile e performante che consenta di poter essere sempre connessi per svolgere le attività online senza interruzioni, dall’essere reperibili sulle app di messaggistica al guardare un film in streaming.

Può dunque capitare di avere la necessità di doversi connettere a internet tramite un WIFI ma senza sapere la password può sembrare impossibile, invece c’è un trucchetto che si rivela comodissimo. Ecco come fare.

Come connettersi subito a qualsiasi rete WiFi senza password

Avere una rete Wi-Fi performante è essenziale per poter svolgere le proprie attività quotidiane, sia che si tratti di lavoro o di svago. Tuttavia, se non si ha la password c’è comunque la possibilità di connettersi a una rete Wi-Fi a pagamento. Il trucco è semplice, anzi ci sono diversi modi, quindi è meglio parlare di trucchi, al plurale, vediamoli tutti.

smartphone su una mano e logo wifi
Come connettersi subito a qualsiasi rete WiFi senza password – cellulari.it

Il primo metodo sfrutta il WPS (Wi-Fi Protected Setup). Dovete verifica che il router supporti il pulsante WPS, controllate sul dispositivo se si trova sul lato o sul retro. Ora dal vostro smartphone o pc Windows andate su Impostazioni -> Wi-Fi e cercate l’opzione “WPS”. Ora premete il tasto WPS sul router per 2–3 secondi, poi selezionate la rete sullo schermo: la connessione avverrà senza password.

Passiamo al secondo metodo per connettersi a qualsiasi rete wi-fi pur non conoscendo la password, tramite QR Code. Su uno smartphone già collegato accedete a Impostazioni -> Rete e Internet -> Wi-Fi. Toccate il nome della rete e selezionate l’opzione “Condividi”, si genera un QR Code con SSID e password.

A questo punto vi basta inquadrare il codice con la fotocamera del nuovo dispositivo e si collegherà automaticamente. Per sapere come salvare il QR Code potete leggere qui.

Infine c’è un altro modo per collegarsi a una rete wireless senza avere la password semplicemente recuperandola da un dispositivo già connesso. Su Windows aprite Impostazioni -> Rete e Internet -> Wi-Fi -> Gestisci reti note -> seleziona la rete -> Visualizza chiave di sicurezza.

Su macOS aprite Utility Accesso Portachiavi -> cerca il nome della rete -> Mostra password. E su Android/iOS dovete andare nelle impostazioni Wi-Fi, toccate la rete e scegliete “Mostra password”.

Chiaramente è possibile anche accedere a reti wireless non protette da password, basta trovare una connessione Wi-Fi gratuita, la lista di reti Wi-Fi gratuite disponibili nelle vicinanze comprende in genere quelle dei locali pubblici, tra cui i ristoranti, i bar, gli hotel, le biblioteche e anche gli ospedali.

Gestione cookie