Come cambiare la voce di Google Maps, le ultime novità che nessuno ti ha detto

In tanti si chiedono come si fa a cambiare la voce di Google Maps per ottenere le indicazioni stradali quando si utilizza come navigatore, ecco cosa bisogna sapere.

logo di google maps sullo smartphone
Come cambiare la voce di Google Maps, le ultime novità che nessuno ti ha detto – cellulari.it

Vi siete mai soffermati a pensare quanto sia cambiata la vita dei viaggiatori negli ultimi anni grazie alla possibilità di usare le mappe interattive, le app o i navigatori satellitari? Raggiungere delle mete in tutto il mondo è diventato molto più facile, anche se non si conosce per niente una città o ci si trova all’estero si può arrivare a destinazione con molta semplicità e il rischio di perdersi è davvero molto basso.

Non era così fino a qualche decennio fa, si partiva cartina (cartacea) alla mano, si stendeva sul cruscotto, si segnava il percorso con la biro cercando di ricavare quanto fosse distante un punto da un altro, provando a calcolare il tempo di percorrenza dalla città di partenza a quella di destinazione.

Al giorno d’oggi le cose sono davvero cambiate in modo drastico. Oramai le mappe di carta sono un oggetto nostalgico che troviamo nei cassetti del comò della casa dei nonni.

I giovani non ne hanno mai preso una in mano, se si ritrovano in un luogo sconosciuto e devono raggiungere una via aprono Google Maps o altre app simili, impostano il nome della meta e in pochi secondi scoprono il percorso da fare, calcolato anche in relazione al mezzo di trasporto, la tratta più breve, quella con meno traffico, ecc.

Insomma si tratta di una vera e propria rivoluzione. Oggi Google Maps continua ad aggiornarsi e a fornire un numero sempre maggiore di funzionalità ai propri utenti, a proposito avete già visto Google Maps Go? Quando ci si vuole spostare o si vogliono avere determinate informazioni su un luogo, la piattaforma di Big G è il punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo.

Come cambiare la voce di Google Maps

Nelle prime release dell’app era possibile cambiare la voce che fornisce le indicazioni stradali durante il percorso. C’è chi preferiva la voce femminile e chi la maschile, dunque bastava seguire una procedura semplicissima.

smartphone con google maps su una cartina
Come cambiare voce a Google Maps – cellulari.it

In sostanza bisognava aprire l’app sullo smartphone Android, fare tap sull’icona rotonda del vostro account nell’angolo in alto a destra, aprire le impostazioni del menu e selezionare Impostazioni di navigazione. Fatto ciò appariva l’opzione Seleziona voce, con anche la possibilità di cambiare la lingua a piacimento.

Ora non è più così, l’opzione non c’è più, si può solo scegliere la lingua “italiano predefinita”, che indica anche il nome delle vie oppure “italiano” e in questo caso la voce vi dirige senza indicare il nome delle vie anche usando  Google Maps senza internet. Chissà se in futuro  Big G introdurrà nuovamente la possibilità di cambiare voce… non resta che attendere.

Gestione cookie