Non sai se il tuo televisore supporta il nuovo digitale terrestre? Ecco la guida completa su come saperlo: sarai informato.
Sono molti gli italiani che consumano il loro tempo guardando la televisione. I programmi che vengono offerti sono diversi, e riescono ad intrattenere ogni persona in questo caso. Ciò significa che guardarla, vedere che cosa viene proposto e scegliere, non è per niente strano al giorno d’oggi. Tuttavia è importante assicurarsi che la TV sia compatibile con il digitale terrestre, così da poter continuare a guardare i canali in tutta tranquillità.
Per questa ragione si deve verificare la compatibilità con il DVB-T2, il nuovo codice del digitale terrestre. Rappresenta il nuovo standard europeo in questo caso, e diversamente dal DVB-T offre una migliore capacità di conservazione dei dati. Lo stesso vale per l’immagine, che chiaramente viene migliorata, e per le frequenze, che adesso verranno trasmesse con maggiore precisione. Queste caratteristiche sono indispensabili da avere insomma.
Ma i televisori che non supportano questo formato, purtroppo, saranno destinati a diventare obsoleti. Ci riferiamo a tutti quelli acquistati prima del 2017 in pratica. Tuttavia può succedere che, persino alcuni modelli recenti, non abbiano questa possibilità a quanto pare. E per capirlo è necessario seguire una guida specifica: non è niente di troppo complicato. Vediamo insieme come è possibile verificare la compatibilità del dispositivo.
Il modo più semplice per sapere se la TV è compatibile, consiste nel digitare il numero 558 per visualizzare il canale Rai Sport HD Test HEVC. Se il canale non è visibile, significa che la TV non supporta il nuovo formato. Al contrario, se è possibile vederlo senza alcun problema, si potrà stare tranquilli. Per coloro che invece sono più sfortunati, c’è un modo per risolvere la situazione senza dannarsi troppo.
Infatti è sufficiente acquistare un decoder esterno compatibile con il DVB-T2. Non costano troppo nel mercato della tecnologia e sono convenienti. Per concludere ci teniamo a specifica che, le persone che usano Tivùsat o l’app RaiPlay, non dovranno preoccuparsi di questo cambiamento. Lo stesso vale per gli utenti che hanno la TV in casa, ma non guardano i canali RAI o non sono interessati alla televisione in generale. Non c’è altro sapere in merito per il momento.
Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…
Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…