Dici+addio+alle+fotografie+sfocate%3A+i+programmi+gratuiti+per+renderle+pi%C3%B9+nitide+in+pochi+minuti
cellulariit
/dici-addio-alle-fotografie-sfocate-i-programmi-gratuiti-per-renderle-piu-nitide-in-pochi-minuti/amp/
App e Videogiochi

Dici addio alle fotografie sfocate: i programmi gratuiti per renderle più nitide in pochi minuti

Published by
Valentina Giungati

Ami fare le fotografie ma vengono sfocate? Niente paura, con questi programmi facili e gratuiti le puoi rendere perfette in pochi istanti.

La passione per la fotografia oggi è sicuramente più facile, grazie ai dispositivi che sono molto completi e quindi permettono di ottenere risultati professionali anche semplicemente con il cellulare. Nonostante spesso il telefono faccia tutto il lavoro, è possibile anche perfezionarlo ulteriormente grazie al supporto di alcuni strumenti particolari, come le applicazioni.

Come evitare le foto sfocate (cellulari)

Se vi capita spesso di fare una foto sfocata o semplicemente volete una resa migliore, potete affidarvi alle applicazioni più funzionali per questo lavoro. Le immagini saranno perfette e non rischierete più di fare delle foto pessime proprio quando serve che siano bellissime.

Foto sfocate: le app che risolvono subito il problema

Le foto sfocate sono dovute solitamente ad una mancata messa a fuoco del sistema che non riesce a lavorare subito sull’immagine e quindi a definirla e renderla nitida. Tuttavia possono derivare anche da altre caratteristiche come un dispositivo datato, un problema di tremore, un errore dovuto allo scatto. Quando però non ce ne rendiamo conto subito e guardiamo successivamente la foto, scopriamo che questa è un disastro e magari non possiamo replicarla.

Foto sfocate (cellulari)

L’effetto mosso può essere corretto, questo si chiama unblur ed è la riduzione dell’effetto sfocato nelle immagini. Ci sono programmi di fotoritocco professionale come Adobe che permettono di ottenere un risultato eccellente ma richiedono anche conoscenza dei sistemi e dei programmi. Se invece volete qualcosa di più semplice ci sono sistemi alternativi.

I migliori alleati per correggere le foto

Uno dei primi si chiama VanceAI Image Sharpener e permette, grazie all’intelligenza artificiale, di trasformare completamente le foto e con un semplice click di farle diventare veramente brillanti. Tutto avviene subito e in pochi secondi, quindi è molto facile da usare e si può eliminare sia la sfocatura classica che quella da Motion Blur quindi da movimento.

Anche Adobe Express ricopre lo stesso ruolo, qui però non è tutto automatico ma si può settare ogni parametro come saturazione, luminosità, brillantezza e decidere cosa si vuole ottenere. LunaPic è un tool molto semplice e basic quindi facile da usare, inserite le foto, le editate e il sistema mette a fuoco l’immagine. Il sito Deblurring, come dice il nome, si occupa proprio di questo e va ad eliminare la sfocatura. L’ottimizzazione dura 30 secondi quindi veramente super rapida. PhotoRetrica è un sistema molto gettonato e famoso che permette di editare foto stupende con tanti effetti e valorizzazioni che vanno a correggere molti problemi.

Ci sono veramente tante app e siti che aiutano a migliorare le immagini e permettono di ottenere un lavoro spettacolare. Per evitare problemi comunque si possono usare anche immediatamente o preferire un programma esterno che non sia la fotocamera del telefono per ottimizzare ad ogni scatto la foto.

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

  • App e Videogiochi

GTA6 lo hai notato? Ci sarebbe un collegamento con Red Dead Redemption 2 e i fan ne vanno matti

Rockstar ha finalmente mostrato qualcosa in più di GTA 6 e ciò che si è…

26 minuti ago
  • Notizie

Intesa San Paolo, pagamenti bloccati: perché c’è un problema con Android

Problemi in vista per i clienti di Intesa San Paolo, alcuni problemi tecnici stanno portando…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, innovazione nelle chat: arriva il riassunto dei messaggi non letti

Tra le tante novità in arrivo su WhatsApp in questo periodo, la più interessante è…

6 ore ago
  • Notizie

Google Play Store si aggiorna: la notifica che tutti aspettavano

Google continua a migliorare i servizi con una facilità irrisoria: anche il Play Store si…

7 ore ago
  • Smartphone

Come trasformare il tuo vecchio telefono in una videocamera di sorveglianza

Non tutti sanno che è possibile trasformare un telefono in una videocamera di sorveglianza, facilmente.…

10 ore ago
  • Non solo cellulari

Come girare video stabili anche senza gimbal

Anche senza gimbal, si possono ottenere dei video di qualità. La pratica è un'alleata, così…

12 ore ago