Dicembre è l’ultimo mese per queste SIM Vodafone: sei tra chi rischia?

Alla fine del mese prossimo di dicembre alcune tipologie di SIM Vodafone non saranno più attive. Ma cosa sta succedendo? E soprattutto, come sapere se tocca anche a te?

Se possiedi anche tu alcune SIM dell’operatore rosso, devi prestare molta attenzione a quello che sta accadendo e che accadrà da qui alla fine del mese di dicembre.

scheda sim con logo vodafone
Dicembre è l’ultimo mese per queste SIM Vodafone: sei tra chi rischia? – cellulari.it

Ci sono infatti diverse offerte, e quindi diversi numeri di telefono, che stanno per sparire. La decisione è stata presa per un cambiamento più generalizzato ai piani tariffari e alla piattaforma con cui Vodafone gestisce le SIM.

E non solo le SIM. C’è stata infatti nel corso degli ultimi anni una migrazione totale dei clienti di questo operatore telefonico sulla nuova piattaforma denominata Next.

Ma per alcuni non ci sarà nessun trasferimento, solo una comunicazione e la successiva dismissione dei numeri. Per questo motivo devi tenere d’occhio le comunicazioni ufficiali che ti arriveranno dal tuo operatore.

Quali sono le SIM Vodafone che stanno per spegnersi?

Nel momento in cui attivi un’offerta telefonica, fisicamente ricevi una SIM. Quella SIM serve a gestire il tuo numero. E anche se adesso si stanno diffondendo i famosi sistemi di SIM virtuali o eSIM, che per esempio sono l’unica opzione per alcuni modelli di iPhone 17, la stragrande maggioranza dei cittadini e delle famiglie ha ancora la scheda fisica. E non penseresti mai che quella scheda fisica sia destinata a essere disattivata d’ufficio.

uomo con smartphone
Quali sono le SIM Vodafone che stanno per spegnersi? – cellulari.it

Ma è quello che sta per accadere. Vodafone infatti ha iniziato a inviare a una fetta dei propri utenti dei messaggi SMS in cui viene spiegato che il servizio mobile presente sulla SIM verrà dismesso a partire dal mese di dicembre.

Si tratta di quegli utenti per i quali non è possibile spostare il numero sulla piattaforma di nuova generazione. Si tratta di alcune SIM mobili prepagate sia per il traffico voce sia per il traffico dati, di chi ancora possiede una SIM prepagata per un’offerta di rete fissa e anche per i clienti con partita IVA che hanno una di queste tre opzioni.

Quello che Vodafone consiglia di fare è quindi di decidere se si vuole rimanere con Vodafone ma cambiare il proprio numero di telefono oppure mantenere il numero di telefono ma passare a un altro operatore.

Non è infatti possibile cambiare la propria offerta telefonica scegliendone un’altra dall’interno di quelle che sono ancora disponibili, mantenendo il numero di telefono Vodafone. Questo perché il problema è generato dal numero di telefono e dalla piattaforma con cui è stato creato.

Dovrebbe essere un problema che riguarderà circa il 2% delle utenze tra tutte quelle che sono attive con Vodafone e quindi l’impatto potrebbe essere minimo. Ma è chiaro che se sei tra quelli che stanno per ricevere l’SMS o se per caso hai ancora una vecchia SIM Vodafone in giro per casa e vuoi mantenere attivo il numero, dovrai sbrigarti a prendere una decisione.

Gestione cookie