I rischi da non sottovalutare quando utilizzi uno smartphone: i pericoli nascosti.
Gli smartphone sono diventati ormai prolungamenti della nostra persona, tanto che non si può quasi fare a meno di utilizzarli dal risveglio fino al momento di andare a dormire. Ma con quali rischi?
In molti, temono per l’esposizione prolungata alle radiazioni emesse dai dispositivi elettronici oppure guardano con sospetto al 5G. Tuttavia, sono ben altri i rischi da non sottovalutare che potrebbero rappresentare un grande problema per la sicurezza fisica.
Scopriamo quindi gli incidenti più comuni causati dall’utilizzo degli smartphone in casa e come fare per proteggere se stessi e le persone che si amano.
Dalle distrazioni che causano cadute accidentali, specialmente per i bambini e gli anziani, alle lesioni da uso prolungato (come il tunnel carpale) i rischi legati all’utilizzo dello smartphone sono molteplici.
Come abbiamo visto, uno dei principali fattori di rischio è la distrazione dovuta all’utilizzo dello smartphone. Numerose ricerche dimostrano che sono numerose le persone che camminano per casa, salgono le scale, cucinano o svolgono le attività domestiche mentre utilizzano il telefono. Quelli che potrebbero sembrare dei gesti banali e innocui possono invece portare a cadute, urti contro mobili o ostacoli e persino a ustioni o tagli in cucina.
Nel Regno Unito uno studio ha dimostrato che gli incidenti domestici legati alla tecnologia sono aumentati dell’84% nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Uno degli incidenti più comuni è quello di colpire o ferirsi il viso mentre si utilizza lo smartphone a letto (capita al 60% degli utenti).
Le problematiche più comuni legate all’utilizzo dello smartphone in casa sono:
Per evitare di restare vittima di incidenti domestici che potrebbero perfino portare a una corsa in ospedale è preferibile non utilizzare lo smartphone a letto, anche per evitare problematiche relative al sonno, mentre si cammina e mentre si svolgono attività potenzialmente pericolose.
A fine 2026 Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 18, ma un leak ne avrebbe…
In alcune zone del nostro Paese la connessione offerta da EOLO può essere una ottima…
Gli smartphone da gaming non vi sembrano adatti per giocare in maniera ottimale quando siete…
Hai bisogno di acquistare un'asciugatrice ma non sai quale scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi…
Salvatore Aranzulla ha lanciato un allarme, spiegando in che modo l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale in Chrome…
Nuova politica decisa dalla Casa della Mela piĂą famosa che ci sia nel mondo dell'hi-tech,…