Su 10 persone vittime di un malessere, 6 chiedono consigli a web e smartphone prima di consultare un medico. E’ il curioso risultato di un’indagine della PriceWaterhouseCoopers condotta a livello mondiale in Danimarca, Germania, Spagna, Regno Unito, Brasile, Cina, India, Sud Africa, Turchia e Stati Uniti.
Per il 59% degli intervistati applicazioni e servizi e-health sostituiscono la tradizionale visita in ospedale. Per il 43%, invece, non rappresenta una novità comunicare con professionisti e istituzioni sanitarie tramite la rete.
Fredda la reazione dei medici. Consapevole dei rischi derivanti da un approccio così impreciso, solo il 27% di loro incoraggia i pazienti all’utilizzo delle tecnologie digitali. E i più refrattari sono proprio i giovani camici bianchi, i quali nel 53% dei casi temono di perdere il contatto con il paziente. Il pericolo, insomma, consiste nella diffusione della “medicina fai da te”. Da tempo, però, la sanità si trova a fare i conti con i moderni media: secondo un recente studio promosso da Google, l’84% dei pazienti utilizza fonti online e offline per valutare la qualità delle strutture. Solo il 49% si affiderebbe al parere del medico di fiducia. Il 77% naviga sui motori di ricerca, il 76% sul sito di un luogo di cura, il 52% su portali informativi dedicati alla salute. Il 98% effettua la ricerca da un pc fisso o portatile, ma è in forte crescita la percentuale di tablet e smartphone: circa un terzo del campione, infatti, si avvale di questi dispositivi per raccogliere informazioni o per prenotare prestazioni mediche.
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…