Cosa succede al tuo telefono quando attivi la modalità aereo prima di dormire

Quali conseguenze comporta l’attivazione della modalità aereo sul tuo smartphone? Ci sono diverse conseguenze, con tre in particolare che hanno subito luogo. Lo sapevi?

Sei tra quelli che attiva la modalità aereo sul tuo smartphone prima di andare a dormire? Se davvero fai così, ci sono delle conseguenze. Questa modalità serve per interrompere qualsiasi tipologia di connessione del tuo dispositivo ad internet, che sia in wifi che con la linea offerta dall’operatore al quale ti sei affidato. E come il nome suggerisce, la modalità aereo è stata concepita appositamente per essere attivata quando ci si trova a bordo di un aereo o di un mezzo volante.

Una modalità aereo attiva su uno smartphone
Cosa succede al tuo telefono quando attivi la modalità aereo prima di dormire – cellulari.it

Il perché è da ricercare nel fatto che, altrimenti, le connessioni dei vari telefonini di ciascun passeggero potrebbero portare al sorgere di possibili interferenze con la strumentazione di bordo. Ovviamente la modalità aereo può essere attivata pure quando non si vola e ci si trova a terra. In questo modo si va a tutto vantaggio della durabilità della batteria e dello smartphone in generale, perché il consumo diminuisce di molto e la batteria e le altre componenti interne del telefonino non si surriscaldano. C’è però anche dell’altro nell’attivare la modalità aereo.

Cosa succede se metto il mio cellulare in modalità aereo?

Ci sono anche delle ulteriori conseguenze nel fare questo, e la buona notizia è che si tratta in ogni caso di buone notizie, con dei vantaggi connessi all’attivazione della modalità aereo. Quel che accade è che la ricezione del segnale migliora e tenderà ad essere più efficiente una volta che riattiverai le consuete connessioni. Questo avviene perché il dispositivo procederà con una nuova ricerca con conseguente connessione più stabile.

L'icona della modalità aereo ed uno smartphone di profilo
Cosa succede se metto il mio cellulare in modalità aereo? – cellulari.it

L’interruzione di tutte le connessioni wireless favorisce poi un incremento prestazionale del tuo smarphone. La cosa è utile soprattutto se vuoi evitare di arrivare al termine della giornata con la batteria fin troppo scarica. In alcuni momenti puoi quindi pensare di tenere la modalità aereo accesa per preservare il livello di carica.

In generale – ed alcuni dispositivi di più recente fattura fanno comparire anche un apposito messaggio – mettere a caricare lo smartphone con la modalità aereo attivata velocizza la procedura e tende pure a far durare la batteria di più.

Anche con la modalità aereo puoi comunque navigare in internet e telefonare

E se poi sei in giro e c’è un wifi pubblico, ed il tuo device è impostato sulla connessione automatica, il rischio è quello di connetterti ad una rete poco sicura. Con tutti i rischi del caso. Con la modalità aereo invece non corri questo pericolo.

Si, non lo sapevi? Pure in questo modo è possibile fare le cose più importanti e diffuse che ognuno fa con il telefonino. Intanto va detto che altre funzioni come usare i giochi installati ed ovviamente utilizzare musica e fotocamera funzioneranno normalmente anche in modalità aereo.

E per svolgere delle chiamate e navigare anche con questa modalità, devi soltanto riattivare manualmente il wifi e connetterti ad una rete. Dopodiché puoi sfruttare Whatsapp od altre applicazioni che consentono chiamate e videochiamate. E puoi pure usare il bluetooth.

Gestione cookie