Conto alla rovescia finito: le password spariranno e potresti restare bloccato

Le password che usi tutti i giorni stanno per sparire e devi sbrigarti a cambiare questa piccola abitudine: le soluzioni per fortuna ci sono ma non puoi aspettare.

Abbiamo password per qualunque cosa. Ci sono le password per accedere ai tuoi social preferiti, quelle per entrare nell’app della posta elettronica, quelle per i servizi della pubblica amministrazione. Esistono password per ogni esigenza, perché ormai non si riesce più a vivere senza effettuare un login in qualche servizio.

campo password
Conto alla rovescia finito: le password spariranno e potresti restare bloccato – cellulari.it

Anche gli elettrodomestici, come lavatrice e asciugatrice, ora sono smart e quindi hanno un’app o un sito web su cui devi fare login e avere una password. Ma tutte le tue password potrebbero stare per sparire e devi sapere qual è l’alternativa. Se utilizzi questo servizio, devi anche sbrigarti perché le tue password spariranno tra qualche giorno.

Addio al gestore di password: come fare adesso?

Dato che, come dicevamo prima, tutto ormai ha un login e quindi ci sono password ovunque, i principali attori della tecnologia hanno creato sistemi che aiutano a gestire i dati di accesso. Uno di questi servizi è quello offerto da Microsoft tramite Microsoft Authenticator. Ma l’azienda ha deciso di mandare in pensione la gestione delle password tramite Authenticator. Questo significa che l’app e il servizio che utilizzi per le password non saranno più utilizzabili per gestire questo tipo di autenticazione.

uomo che non ricorda la password
Addio al gestore di password: come fare adesso? – cellulari.it

L’intenzione sembra proprio quella di convincere gli utenti a passare al gestore di password interno a Microsoft Edge oppure alle passkey, che sono un sistema alternativo alle password potenzialmente più sicuro rispetto ai sistemi di login tradizionali.

Quello che devi fare adesso è quindi controllare tutte le app che utilizzi con il login tramite Microsoft Authenticator e spostare le password su un altro servizio oppure attivare effettivamente un’autenticazione diversa con i nuovi sistemi. La tempistica decisa da Microsoft per la fine del suo servizio di gestione delle password, tra l’altro, è piuttosto stretta.

L’annuncio è infatti arrivato circa un mese fa e la data ultima per recuperare tutto quello che ti serve in termini di password da Microsoft Authenticator è la fine del mese corrente. A partire infatti da agosto, non ci saranno più password che potranno essere recuperate o utilizzate con Microsoft Authenticator.

L’esportazione delle password e l’importazione in un servizio diverso non è difficile, ma devi farlo adesso proprio perché Microsoft non ti permetterà di recuperare nulla dopo il primo di agosto. Anche Facebook ora è senza password

Se cambi adesso il gestore delle password, hai poi tutto il tempo per assicurarti di aver modificato correttamente tra le impostazioni qual è il sistema che vuoi che lo smartphone e il PC utilizzino per aiutarti a fare login. Come dicevamo prima, questo potrebbe anche essere un buon momento per abbandonare le password tradizionali e passare alle passkey.

Gestione cookie