Condominio, multa da 800 euro se commetti questo errore: lo fai spesso

Attenzione ad un errore che probabilmente si fa molto spesso nel condominio, ma che può portare ad una multa di 800 euro: assolutamente da evitare.

Il condominio è regolato da una serie di norme che permettono la convivenza rispettosa tra tutte le persone che ci abitano, sia che siano proprietari di uno degli appartamenti, sia magari che siano inquilini in affitto; rispettarle è un dovere morale, oltre che qualcosa che ci evita di imbatterci in sanzioni.

palazzo in città
Condominio, multa da 800 euro se commetti questo errore: lo fai spesso – cellulari.it

Delle volte, bisogna stare attenti anche a gesti quotidiani e apparentemente “banali”, che però potrebbero causare disturbo e portarci a pagare delle multe piuttosto salate; non pensiamo, quindi, che anche non facendo qualcosa fuori dal nostro quotidiano, possiamo stare tranquilli e crederci “immuni” da sanzioni.

Ad esempio, c’è un errore molto comune che commettiamo spesso, ma che può portare ad una multa fino ad 800 euro: bisogna fare davvero molta attenzione, non ci pensiamo ma la sanzione è davvero salatissima.

Condominio, questo errore comune porta una multa di 800 euro: c’è la regola

Come ricordato anche da Brocardi, bisognerebbe stare molto attenti quando si stendono i panni sgocciolanti fuori dal balcone, perché in alcuni casi si può arrivare anche ad una sanzione fino ad 800 euro. Queste sono ovviamente situazioni all’estremo, ma è comunque qualcosa a cui fare attenzione.

panni stesi fuori dalla finestra
Condominio, questo errore comune porta una multa di 800 euro: c’è la regola – cellulari.it

Di solito, per buona convivenza, c’è una certa soglia di tolleranza e lo stesso  codice civile (l’art. 844 del c.c.) precisa che non possono essere impediti rumori, immissioni di fumo o di calore e simili propagazioni del vicino, purché non si superi il limite di tolleranza. Nella situazione rientra anche il bucato bagnato steso, con la situazione che va valutata caso per caso; non c’è una legge specifica, ma il regolamento del condominio potrebbe esplicitamente prevedere delle sanzioni per chi vi0la il regolamento.

Per il discorso legato ai panni, solitamente c’è il divieto di stenderli nei balconi che affacciano sulla strada, perché potrebbero compromettere il decoro architettonico dello stabile; allo stesso modo, potrebbe essere vietato stendere su balconi interni che affacciano sul cortile condominiale.

Insomma, la situazione varia da caso a caso e alcune norme (soprattutto in merito alla biancheria ) possono essere stabilite anche dal Comune; in ogni caso, è sempre bene leggere il  regolamento condominiale, per rispettare tutte le regole ed evitare di imbattersi in sanzioni che, con un po’ di attenzione (e anche buon senso e dialogo con tutto il vicinato) potrebbero tranquillamente essere risparmiate.

Gestione cookie