Ti stanno spiando dalla fotocamera frontale del telefono? Ecco come puoi scoprirlo.
Non è paranoia: sempre più abbiamo il timore che qualcuno ci spii dal nostro stesso cellulare e questa sarebbe un’invasione della privacy bella e buona. In effetti, è probabile che questo avvenga perché molto spesso siamo noi stessi a dare al nostro smartphone “il comando” di spiarci.

Non nel vero senso della parola ma, quando consentiamo ad alcune app di accedere alla nostra fotocamera, in effetti è quello che stiamo facendo! Quindi, puoi capire se ti stanno spiando dalla fotocamera frontale del telefono e evitarlo (senza dover appiccicare nessun adesivo sulla tua fotocamera, che è un metodo piuttosto diffuso ma, diciamocelo, anche antiestetico).
Come capire se ti stanno spiando dalla fotocamera frontale del telefono
Puoi scoprire se qualcuno ti sta spiando dalla fotocamera frontale del telefono accedendo alle impostazioni del tuo dispositivo. Se in alto a destra, sullo schermo del telefono, noti un pallino di colore è probabile che un’app stia usando la fotocamera frontale o posteriore a tua insaputa, in “background”.

E per scoprire di quale app si tratta, occorrerà seguire questo percorso:
- aprire le impostazioni del telefono
- scorrere fino alla voce “sicurezza e privacy”
- premere su “privacy”
- premere su “fotocamera”
Da qui avrai accesso alla lista in ordine cronologico, con data e ora, di tutte le app che hanno richiesto accesso alla tua fotocamera e a cui magari hai consentito di farlo. Puoi quindi togliere questo consenso in modo da poter usare il tuo smartphone senza l’ansia che qualcuno ti stia spiando attraverso la fotocamera frontale (ma anche quella posteriore).
Altri segnali per capire se c’è uno spyware o un’app che ti spia usando la fotocamera, sono:
- batteria che si scarica rapidamente, anche in stand by
- surriscaldamento anomalo, anche quando non stai usando lo smartphone per compiti intensivi o non è in carica
- aumento del consumo di dati
- foto sconosciute nella galleria, che non ricordi di aver scattato. Questo può essere un segno che un’app sta registrando in remoto.
Controllare i permessi della fotocamera è il passo per risolvere questa situazione e poter continuare ad usare in sicurezza il proprio smartphone. Considerare l’utilizzo di un antivirus/antimalware affidabile per il tuo smartphone può essere un’ulteriore garanzia di sicurezza.