Come+trasferire+dati+da+uno+smartphone+all%26%238217%3Baltro
cellulariit
/come-trasferire-tutti-i-dati-da-uno-smartphone-allaltro-non-perdi-nulla-ed-in-2-minuti-hai-tutto-salvato/amp/
Smartphone

Come trasferire dati da uno smartphone all’altro

Published by
Elena Arrisico

Se hai bisogno di trasferire i dati da uno smartphone all’altro, ti bastano alcuni veloci e semplici passaggi. Ecco come fare.

Come trasferire dati da uno smartphone all’altro – Cellulari.it

Cambiando smatrtphone capita, chiaramente, di avere la necessità di trasferire i nostri dati da un dispositivo a un altro. Questo può avvenire anche quando desideriamo condividere dei contenuti con altre persone. Come spesso accade quando si parla di tecnologia, anche in questo caso la soluzione esiste.

Ci sono, infatti, diverse soluzioni efficaci e semplici per riuscirci sia tramite semplice cavo che Bluetooth. Scopriamo insieme come trasferire dati da uno smartphone all’altro.

Come trasferire dati da un telefono all’altro con cavo o con Bluetooth

Se stai cambiando smartphone e devi trasferire i tuoi dati da un dispositivo a un altro, ci sono delle soluzioni semplici e veloci a cui poter ricorrere. I due metodi sono via cavo e via Bluetooth. Ecco come trasferire dati da un telefono all’altro con cavo o con Bluetooth.

Come trasferire dati da un telefono all’altro con cavo o con Bluetooth – Cellulari.it
  • Trasferire dati con cavo USB: l’uso del cavo USB è, chiaramente, la soluzione più efficace e veloce, soprattutto se si ha a che fare con una grande quantità di dati. È necessario un cavo che sia compatibile, così da connettere i due smartphone. Attiva la modalità Trasferimento File (MTP o File Transfer). Quando i due smartphone saranno collegati, potrai navigare tra i file e trasferire ciò che ti serve. A seconda dello smartphone, oltre a foto e video, potrai trasferire anche app, contatti e messaggi.
  • Trasferire dati con Bluetooth: ovviamente, si tratta di una soluzione che non prevede l’utilizzo di fili, ma che necessita della vicinanza tra i due dispositivi. Basta attivare il Bluetooth sui due smartphone, abbinare i due dispositivi e procedere con il trasferimento dei file. Questi vanno, poi, accettati sullo smartphone di arrivo.

Se si desidera passare da iOS ad Android o al contrario, basta caricare tutto su Google Drive facendo il backup e, poi, sincronizzare i file sul nuovo dispositivo. È possibile ricorrere, in alcuni casi, anche a OneDrive o iCloud, facendo il backup dei dati e ripristinandoli nella nuova destinazione. Stessa cosa può essere fatta con le app di messaggistica come WhatsApp o Telegram, che permettono di fare il backup delle conversazioni. Chi ha uno smartphone Samsung può, inoltre, utilizzare l’app Smart Switch. Infine, è bene tenere presente che il trasferimento tramite cavo è il più veloce e che gli altri metodi sono, generalmente, considerati più lenti. Non dimenticare di effettuare un backup dei dati prima di effettuare il trasferimento, in modo da evitare la perdita di informazioni importanti. Scopri anche di più sul backup automatico di WhatsApp e la perdita di dati sul cellulare.

Published by
Elena Arrisico

Recent Posts

  • Promozioni

Monitor Gaming: LG 27″, 4K a 180Hz in regalo su Amazon

Se non è un regalo questo poco ci manca. Certo, parare di regalo quando si…

19 ore ago
  • Promozioni

MacBook Air 15 con chip M4: offerta pazza su Amazon

Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…

4 giorni ago
  • Promozioni

Il miglior telefono pieghevole: su Amazon a -600 euro

Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…

5 giorni ago
  • Promozioni

Monitor LG 27”: curvo, QHD, ad un prezzo stracciato

Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…

6 giorni ago
  • Promozioni

Samsung Galaxy Watch8 Classic: crolla il prezzo

Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…

1 settimana ago
  • Guide

Come avere Apple TV in modo gratuito: la guida

Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…

2 settimane ago