Nonostante sia una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, se non la più popolare, WhatsApp presenta un fastidioso problema che rischia di far perdere tutte le conservazioni agli utenti. Ecco come risolverlo.
WhatsApp è stato lanciato nel 2009 dall’omonima azienda, nata con l’intento di realizzare un servizio dedicato alla messaggistica istantanea. In poco tempo si è affermata come l’app più scaricata dagli utenti, registrando milioni di iscritti attivi in tutto il mondo. Oggi, nonostante la concorrenza di piattaforme come Telegram, continua ad essere sulla cresta dell’onda. Tuttavia, il servizio presenta un problema alquanto fastidioso, a causa del quale gli users rischiano di perdere tutte le loro conversazioni. In questo articolo vedremo come risolvere la situazione.
Da quando è stata creata la piattaforma, il team di sviluppatori di WhatsApp si è sempre impegnato per portare nuove funzioni agli utenti. Oggi l’app di messaggistica non si limita a consentire agli iscritti di scambiare messaggi di testo, o vocali, e documenti vari con i propri contatti. Il servizio può essere utilizzato per effettuare chiamate e videochiamate (sia singole che di gruppo), condividere stati e aggiungere reazioni (sulla scia dei social come Instagram e Facebook).
Negli anni è stato arricchito con le feature più disparate e, giorno dopo giorno, gli utenti vengono sorpresi con costanti novità. Solamente in questi giorni, gli sviluppatori hanno rivelato di essere al lavoro per lanciare una nuova funzionalità che consentirà agli users di nascondere le chat che desiderano. Le conversazioni potranno essere visualizzate solamente con l’impronta digitale. Ma mentre le nuove funzioni si susseguono, un problema continua ad infastidire gli utenti.
Il backup è una funzione che serve a conservare le conversazioni presenti sui software dedicati alla messaggistica – proprio come WhatsApp – ma anche per non perdere le varie immagini e contenuti. Insomma, ha un ruolo centrale nella tutela dei propri dati personali. Per questo motivo, ricordarsi di effettuare un backup periodico è molto importante.
Nell’ultimo periodo diversi utenti si sono resi conto che WhatsApp presenta alcuni problemi quando si tratta di portare a termine l’operazione di backup. Vediamo insieme come risolvere la situazione. Innanzitutto è necessario aprire l’app e bloccare il backup incompleto cliccando sulla X. Il passo successivo è accedere alle Impostazioni del cellulare, selezionare la voce App e scegliere WhatsApp.
@gbr.tech ⚠️ PROBLEMA DEL BACKUP DI WHATSAPP Negli ultimi giorni WhatsApp ha un problema relativo al backup. Ecco come risolvere! —- #gbrtech #tech #tecnologia #trucchitech #techtips #curiosità #educational #digitale #innovazione #whatsapp #trucchiwhatsapp #truccowhatsapp ♬ Epic – Joystock
A questo punto, bisognerà premere su Spazio di archiviazione e cache, per poi selezionare Svuota cache. Si dovrà poi tornare indietro, alla schermata precedente, e cliccare sulla voce Forza interruzione. Una volta completato il procedimento, non vi resterà altro da fare che tornare su WhatsApp e far ripartire il backup, che riprenderà a funzionare normalmente. In questo modo non ci sarà più il pericolo di perdere le proprie chat.
Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…
Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…