Vuoi recuperare le chat Telegram cancellate? Ecco come devi fare

È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell’archivio? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

smartphone con icone di messaggi in chat
Vuoi recuperare le chat Telegram cancellate? Ecco come devi fare – cellulari.it

Capita di dover fare spazio sullo smartphone per guadagnare dei giga e rendere più efficiente il dispositivo e la prima cosa che si fa in questi casi è eliminare file molto pesanti come foto, video o registrazioni audio ma anche le conversazioni effettuate tramite le piattaforme di messaggistica istantanea possono essere cancellate per ottenere il risultato sperato, cioè alleggerire il telefonino e renderlo più performante.

A volte, però, ci si pente di aver eliminato delle chat e si vorrebbe poterle far riapparire, in certi casi è possibile, in altri no. Ad esempio, se volete sapere come recuperare le chat di Telegram cancellate vi diamo alcuni suggerimenti.

Come recuperare le chat di Telegram cancellate

Al pari di WhatsApp anche Telegram è una piattaforma di messaggistica molto utilizzata dagli utenti per comunicare via messaggi di testo, vocali, per fare chiamate e video chiamate oppure per scambiare foto, video e altri documenti in tutta sicurezza tramite la crittografia end-to-end.

donna con in mano smartphone con telegram avvia una chat per recuperare messaggi cancellati
Come recuperare le chat di Telegram cancellate – cellulari.it

L’app è inoltre famosa perché consente di effettuare le famigerate chat private e segrete su Telegram che spesso sono usate per affari poco leciti e non sono pochi i casi di cronaca che sono saliti alla ribalta negli ultimi tempi che vedono protagoniste persone che hanno usato la piattaforma in modo non consono.

È noto che è possibile cancellare le chat Telegram per non lasciare alcuna traccia delle conversazioni in modo assolutamente semplice e intuitivo, senza che i contatti si accorgano di nulla, ma a volte ci si potrebbe pentire di averlo fatto.

Ad ogni modo chi ha cancellato per sbaglio una conversazione su Telegram e vuole recuperarla ha in sostanza diverse possibilità. Prima di tutto occorre sapere che nel momento in cui si preme il tasto per eliminare la chat si ha un tempo di 5 secondi per annullare l’operazione.

Questo vale se il messaggio è eliminato solo per sé. Se non si fa in tempo ad annullare si può chiedere al destinatario una copia tramite inoltro o screenshot. Invece le foto e i documenti in genere restano nelle cartelle di archiviazione di Telegram anche se si è cancellato il messaggio.

Se avete solo archiviato la chat senza eliminarla potete recuperarla andando nella sezione “Chat archiviate”, selezionate e impartite il comando “Estrai” per vederla nuovamente. Nel caso in cui abbiate delle app di registro notifiche potrete trovare lì le anteprime dei messaggi ricevuti ed eliminati.

Nel caso in cui abbiate effettuato un backup del dispositivo o dei dati di Telegram dovreste poter ripristinare la chat da quel backup. Quando la chat è stata cancellata per tutti purtroppo non c’è modo di recuperarla poiché Telegram non conserva una copia cloud. Tuttavia potete provare a scaricare un software di recupero dei dati dal telefonino per recuperare la chat telegram cancellata.

Gestione cookie