Non è più necessario pagare con carte di credito, carte di debito o soldi in contanti. Dimentica il portafoglio a casa e paga con lo smartphone.
Potrebbe capitare di dimenticare il portafoglio a casa e non sapere come pagare. Fortunatamente, il nostro smartphone – con cui, ormai, facciamo davvero di tutto – permette anche di fare acquisti in modo veloce e sicuro. Sono sempre di più le persone che stanno abbandonando contanti e carte passando, per l’appunto, ai pagamenti digitali.
Ma come si paga con il cellulare? Servono delle app? Scopriamo come pagare con il telefono e qual è il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi.
Come pagare con il telefono su Android e iPhone
Poco importa se si tratta di un cellulare Android o un iPhone, i pagamenti con smartphone possono essere effettuati utilizzando la tecnologia NFC (Near Field Communication). Questa consente di comunicare con il POS del negozio in modo veloce e sicuro. Ecco come pagare con il telefono su Android, usando Google Wallet.

- Attiva la connettività NFC.
- Scarica e apri l’app Google Wallet dal Play Store.
- Aggiungi Nuova carta di credito o di debito, compilando i campi relativi alla carta con numero di carta, data di scadenza, codice CVC, dettagli dell’indirizzo e numero di telefono.
- Fai tap su Salva.
- Puoi impostare Google Wallet come metodo di pagamento predefinito.
- Per pagare, sblocca lo smartphone.
- Avvicina il retro del dispositivo al POS.
- Una volta fatto ciò, attendi la conferma del pagamento avvenuto, in modo istantaneo e immediato.
In alcuni casi, la tua carta potrebbe non essere supportata o lo smartphone potrebbe non avere la tecnologia NFC. Tieni presente che Google Wallet è supportato da molte banche italiane ed è il principale sistema di pagamento su Android, per poter pagare online e nei negozi fisici. Se hai uno smartphone Samsung, puoi pagare con Samsung Pay, scaricando l’app Samsung Wallet, aggiungendo la carta e procedendo seguendo tutti gli step in modo intuitivo. Ecco, invece, come pagare con il telefono su iPhone, usando Apple Pay.
- Apri l’app Wallet.
- Fai tap sul +.
- Aggiungi la tua Carta di debito o carta di credito, digitando i campi richiesti.
- Fai tap per due volte sul tasto laterale.
- Autenticati.
- Avvicina il telefono al POS per completare il pagamento.
I pagamenti sono sicuri e criptati. Ovviamente, prima di procedere, assicurati che il negozio accetti i pagamenti contactless e che il tuo smartphone sia, effettivamente, compatibile con tecnologia NFC. Inoltre, non dimenticare che puoi aggiungere più carte e scegliere quali usare di volta in volta. Scopri anche come aggiungere il bancomat al tuo wallet su Android e iPhone e come mettere la Carta di Identità Elettronica su wallet.