Come pagare con il telefono? Il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi

Non è più necessario pagare con carte di credito, carte di debito o soldi in contanti. Dimentica il portafoglio a casa e paga con lo smartphone.

Laptop e smartphone con sacchetti degli acquisti
Come pagare con il telefono? Il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi – Cellulari.it

Potrebbe capitare di dimenticare il portafoglio a casa e non sapere come pagare. Fortunatamente, il nostro smartphone – con cui, ormai, facciamo davvero di tutto – permette anche di fare acquisti in modo veloce e sicuro. Sono sempre di più le persone che stanno abbandonando contanti e carte passando, per l’appunto, ai pagamenti digitali.

Ma come si paga con il cellulare? Servono delle app? Scopriamo come pagare con il telefono e qual è il trucco per dire addio al portafoglio in pochi secondi.

Come pagare con il telefono su Android e iPhone

Poco importa se si tratta di un cellulare Android o un iPhone, i pagamenti con smartphone possono essere effettuati utilizzando la tecnologia NFC (Near Field Communication). Questa consente di comunicare con il POS del negozio in modo veloce e sicuro. Ecco come pagare con il telefono su Android, usando Google Wallet.

Pagamento POS con smartphone
Come pagare con il telefono su Android e iPhone – Cellulari.it
  1. Attiva la connettività NFC.
  2. Scarica e apri l’app Google Wallet dal Play Store.
  3. Aggiungi Nuova carta di credito o di debito, compilando i campi relativi alla carta con numero di carta, data di scadenza, codice CVC, dettagli dell’indirizzo e numero di telefono.
  4. Fai tap su Salva.
  5. Puoi impostare Google Wallet come metodo di pagamento predefinito.
  6. Per pagare, sblocca lo smartphone.
  7. Avvicina il retro del dispositivo al POS.
  8. Una volta fatto ciò, attendi la conferma del pagamento avvenuto, in modo istantaneo e immediato.

In alcuni casi, la tua carta potrebbe non essere supportata o lo smartphone potrebbe non avere la tecnologia NFC. Tieni presente che Google Wallet è supportato da molte banche italiane ed è il principale sistema di pagamento su Android, per poter pagare online e nei negozi fisici. Se hai uno smartphone Samsung, puoi pagare con Samsung Pay, scaricando l’app Samsung Wallet, aggiungendo la carta e procedendo seguendo tutti gli step in modo intuitivo. Ecco, invece, come pagare con il telefono su iPhone, usando Apple Pay.

  1. Apri l’app Wallet.
  2. Fai tap sul +.
  3. Aggiungi la tua Carta di debito o carta di credito, digitando i campi richiesti.
  4. Fai tap per due volte sul tasto laterale.
  5. Autenticati.
  6. Avvicina il telefono al POS per completare il pagamento.

I pagamenti sono sicuri e criptati. Ovviamente, prima di procedere, assicurati che il negozio accetti i pagamenti contactless e che il tuo smartphone sia, effettivamente, compatibile con tecnologia NFC. Inoltre, non dimenticare che puoi aggiungere più carte e scegliere quali usare di volta in volta. Scopri anche come aggiungere il bancomat al tuo wallet su Android e iPhone e come mettere la Carta di Identità Elettronica su wallet.

Gestione cookie