La mappa di Instagram rende possibile condividere la posizione in tempo reale, ma solleva anche dubbi sulla tutela dei dati personali.
Instagram è molto di più di una semplice piattaforma per condividere foto, video e Storie. Il social di Meta ha introdotto, poco alla volta, una serie di funzioni che sono pensate per migliorare l’esperienza degli utenti. Tra queste, c’è la recente Mappa di Instagram.
Si tratta di una funzionalità molto discussa, soprattutto per le implicazioni legate alla privacy. Cosa viene mostrato, esattamente? Chi può vedere la nostra posizione? Scopriamo come funziona la Mappa di Instagram, che può rivelare molto più di quello che pensi.
Come attivare e disattivare la Mappa di Instagram: tutto quello che devi sapere
Grazie alla Mappa di Instagram, dovrebbe essere più facile restare in contatto, scoprire degli eventi o incontrarsi, ma è lecito porsi delle domande circa la protezione dei dati. L’app può, infatti, registrare dove si è stati, per quanto tempo e anche con chi. Chiaramente, si tratta di informazioni che potrebbero rivelare le nostre abitudini anche a chi non vorremmo. Ma cos’è, esattamente, la nuova funzione Mappa di Instagram? Come detto, si tratta di una funzione che utilizza i servizi di localizzazione degli smartphone e che permette di far vedere, agli amici selezionati, dove ci si trova in tempo reale. Per chi fosse interessato, ecco come attivare e disattivare la Mappa di Instagram.

- Per attivarla, apri l’app di Instagram.
- Tocca la foto profilo in basso a destra.
- Fai tap sulle tre lineette.
- Fai tap su Autorizzazioni del dispositivo > Impostazioni sulla posizione > Attiva impostazioni sulla posizione > Continua.
- Tocca, poi, l’icona della casa e quella dell’aeroplano.
- Fai, quindi, tap su Mappa > Avanti > Invita amici > Amici, Amici più stretti, Solo questi amici o Nessuno.
- Tocca Condividi posizione.
- Per disattivarla, seleziona Nessuno > Finché non la riattivi.
L’opzione non è attiva di default e può, quindi, essere facilmente attivata o disattivata. Il consiglio è, comunque, quello di riflettere bene prima di farlo, perché significa mostrare a tutti dove ci si trova, in qualunque momento, in tempo reale. E questo potrebbe essere pericoloso. Scopri anche come nascondere lo status online su Instagram e come scoprire se i social ci spiano.